E’ online, al link https://www.uai.it/sito/bando-astroiniziative/, il bando “AstroIniziative” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la concessione di un finanziamento a fondo perduto, dell’entità – nel 2022 – di 1.000 euro, per la realizzazione di progetti legati all’astronomia.
Il bando, con cadenza annuale, è indirizzato a tutte le Delegazioni territoriali dell’UAI (in regola con il pagamento della quota sociale) e vuole sostenere le iniziative in ambito divulgativo e didattico, eventualmente anche incentrate su attività di ricerca amatoriale, allo scopo – da un lato – di diffondere l’astronomia e la scienza nella società, e – dall’altro – di incoraggiare la creatività e la progettualità delle delegazioni.
Il tema dell’edizione 2022 del bando è “Recuperiamo il cielo perduto”. La crescente illuminazione del cielo notturno degli ultimi decenni ha in gran parte cancellato la visione del cielo notturno, e quindi anche la familiarità con la danza degli astri, soprattutto nelle grandi città. L’innovazione dei led ha accelerato il fenomeno abbassando di molto il costo dell’illuminazione. La UAI ha deciso quindi di dedicare il 2022 a questo tema nell’anno della ripartenza dopo la pandemia, una ripartenza improntata allo spirito della “transizione ecologica”, per diffondere la sensibilità sul tema dell’inquinamento luminoso e per invitare tutti all’azione, a partire dagli astrofili.
Le proposte attinenti al tema del bando dovranno essere inviate ad amministrazione@uai.it entro il 20 febbraio 2022 e contenere indicazioni dettagliate su scopo, obiettivi, attività – da svolgere nel periodo dal 1 giugno 2022 al 30 aprile 2023 – modalità di svolgimento, piano di comunicazione, partecipazione prevista, impatti sulla comunità.
A giudicare le proposte sarà una Commissione formata da membri del Consiglio Nazionale e/o da altri soci identificati dal Consiglio Nazionale, e al massimo da un membro per Delegazione. L’esito della selezione sarà reso noto in occasione del Congresso Nazionale di maggio, mentre i risultati dell’iniziativa saranno comunicati dalla Delegazione aggiudicataria del bando in occasione del Congresso nazionale UAI del 2023.
⇒Il bando e le relative modalità di partecipazione sono disponibili sul sito UAI al seguente link: https://www.uai.it/sito/bando-astroiniziative/