Online il bando “AstroIniziative” dell’UAI

19 Gennaio 2021 / Comments (0)

Bacheca Sociale

E’ online al link: https://www.uai.it/sito/premi-bandi-uai/ il bando “AstroIniziative” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la concessione di un finanziamento a fondo perduto, dell’entità – nel 2021 – di 1.000 euro, per la realizzazione di progetti legati all’astronomia.

Il bando, con cadenza annuale, è indirizzato a tutte le Delegazioni territoriali dell’UAI (in regola con il pagamento della quota sociale) e vuole sostenere le iniziative in ambito divulgativo e didattico, eventualmente anche incentrate su attività di ricerca amatoriale, allo scopo – da un lato – di diffondere l’astronomia e la scienza nella società, e – dall’altro – di incoraggiare la creatività e la progettualità delle delegazioni.

Il tema dell’edizione 2021 del bando è La Terra dallo spazio: la prospettiva degli astrofili, per celebrare il 60° anniversario del volo di Yuri Gagarin, che il 12 aprile del 1961 per la prima volta vide la Terra dallo spazio.

Le proposte attinenti al tema del bando dovranno essere inviate entro il 20 febbraio 2021 e contenere indicazioni dettagliate su scopo, obiettivi, attività – da svolgere nel periodo dal 1 giugno 2021 al 30 aprile 2022 – modalità di svolgimento, piano di comunicazione, partecipazione prevista, impatti sulla comunità.

A giudicare le proposte sarà una Commissione formata da membri del Consiglio Nazionale e/o da altri soci identificati dal Consiglio Nazionale, e al massimo da un membro per Delegazione. L’esito della selezione sarà reso noto in occasione del Congresso Nazionale di maggio, mentre i risultati dell’iniziativa saranno comunicati dalla Delegazione aggiudicataria del bando in occasione del Congresso nazionale UAI del 2022.

Il bando e le relative modalità di partecipazione sono disponibili sul sito UAI al link: https://www.uai.it/sito/premi-bandi-uai/