Ecco i nomi dei vincitori dei premi “Ruggieri”, “Lacchini” e “Stella al merito”

24 Marzo 2023 / Commenti disabilitati su Ecco i nomi dei vincitori dei premi “Ruggieri”, “Lacchini” e “Stella al merito”

Bacheca Sociale

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è lieta di annunciare i nomi dei vincitori dei prestigiosi premi “Gian Battista Lacchini”, “Guido Ruggieri” e “Stella al merito”. La consegna dei premi avrà luogo sabato 6 maggio 2023 in occasione del 56º Congresso dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), in programma – quest’anno – a Cuneo.

Il Premio “Gian Battista Lacchini” va a Silvia Rosa Brusin, per la sua brillante attività di divulgazione dell’astronomia. Silvia Rosa Brusin è una giornalista e conduttrice televisiva. Attualmente lavora per la RAI. Dopo la laurea in Lettere, con indirizzo “Storia dell’Arte”, inizia la sua carriera giornalistica: conduce per Tele Torino International un programma quotidiano d’informazione, Informasera, poi collabora con la Gazzetta del Popolo, con Stampa Sera e successivamente con La Stampa. Nel 1992, con il ritorno alla televisione, scopre la sua vera vocazione: divulgare la scienza. Segue il progetto “Tg Leonardo”, che prende vita nel dicembre del 1992 nella sede RAI di Torino e che rappresenta il primo programma in Europa di informazione quotidiana interamente dedicato alla scienza. A riconoscimento della sua attività di divulgazione della scienza e, in particolare, dell’astronomia e dell’astronautica l’Unione Astronomica Internazionale ha battezzato con il suo nome l’asteroide numero 7396, scoperto nel 1986: 7396 Brusin.

Il Premio “Guido Ruggieri” è assegnato dall’UAI all’astrofilo più meritevole per specifiche attività di ricerca effettuate o per l’insieme delle attività realizzate nel corso della propria carriera astrofila. Quest’anno il Premio “Ruggieri” va all’astrofilo dell’UAI Paolo Bacci, attuale coordinatore della Sezione di Ricerca “Asteroidi” dell’UAI. Paolo Bacci ha partecipato a progetti internazionali di ricerca molto importanti. Il suo contributo per l’osservazione e la conferma di NEA è incessante. E’ uno dei pochi astrofili ad aver osservato l’asteroide interstellare 1I’Oumuamua.

Il Premio “Stella al merito” è invece assegnato ai soci dell’UAI che più si sono distinti nell’ambito delle attività divulgative e didattiche, per meriti organizzativi e per il sostegno alla crescita dell’associazione. Quest’anno il Premio “Stella al merito” va a Edgardo Filippone, astrofilo da sempre, fondatore e storico presidente dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN). Edgardo Filippone è riuscito in oltre quarant’anni di intensa attività a costruire un’ottima Associazione, molto legata all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, dove l’UAN ha la propria sede e da molti anni è il punto di riferimento a Napoli e in Campania per le attività astrofile. Molto attivo nella divulgazione dell’Astronomia, è stato negli anni ’80 anche Segretario UAI. Professionalmente è professore ordinario di genetica agraria all’Università Federico II di Napoli, è stato segretario dal 1994 al 2021 della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA) di cui oggi è presidente.