Divulgazione? Inclusiva per definizione

15 Gennaio 2024 / Commenti disabilitati su Divulgazione? Inclusiva per definizione

Bacheca Sociale UAI-Divulgazione

La divulgazione è da sempre una delle principali missioni dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La divulgazione, per sua stessa definizione, deve essere rivolta a un pubblico quanto più ampio possibile, potenzialmente a tutta la popolazione, a sostegno del valore della cultura scientifica come componente essenziale di una cultura completa e multidimensionale da cui tragga valore sia l’individuo che la società nel suo complesso. La divulgazione deve quindi essere inclusiva.

Fin dai primi esperimenti di attività accessibili a non vedenti portate avanti da alcune associazioni pionieristiche, la comunità astrofila italiana ha seguito un percorso di costante sviluppo negli anni successivi, fino alla strutturazione a livello nazionale con il progetto “Stelle per Tutti” del 2016 e alla successiva creazione della “Sezione Nazionale Divulgazione Inclusiva”, una comunità che continua a crescere ancora oggi.

Questa comunità ha raggiunto un livello di maturazione che spinge al passo successivo, per cui procediamo alla fusione delle Sezioni Nazionali “Divulgazione dell’Astronomia” e “Divulgazione Inclusiva”. La divulgazione è inclusiva per definizione!

Il passo della fusione intende facilitare l’esigenza di contaminazioni reciproche sentita dai due gruppi di lavoro e non fa altro che riflettere uno stato di fatto poiché sono molti i membri di entrambe le Sezioni. La rinnovata “Sezione Nazionale Divulgazione dell’Astronomia” è contattabile all’indirizzo divulgazione@uai.it.