Disponibile online il calendario astrofilo 2025 dell’UAI

21 Novembre 2024 / Commenti disabilitati su Disponibile online il calendario astrofilo 2025 dell’UAI

Bacheca Sociale UAI-Divulgazione

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) – da oltre 50 anni il principale punto di riferimento culturale, organizzativo e motivazionale degli appassionati di astronomia – conferma anche nel 2025 il suo impegno per la promozione e diffusione della cultura scientifica e lancia numerose iniziative di divulgazione, didattica, ricerca amatoriale in ambito astronomico e di formazione specialistica, pubblicate nel “Calendario Astrofilo 2025”, disponibile sul sito UAI, anche in formato google calendar, al link https://www.uai.it/sito/calendario-astrofilo-2025/ Le iniziative sono promosse e organizzate dall’UAI sia direttamente che tramite la rete delle sue oltre sessanta Delegazioni e relativi osservatori astronomici e planetari.

Si parte martedì 11 febbraio con l’evento “Donne in Astronomia” organizzato dall’UAI in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in occasione dell’iniziativa “International Day of women and girls in Science”. L’UAI invita le proprie delegazioni e tutti gli astrofili a organizzare attività che promuovano il pieno ed equo accesso e la partecipazione alla scienza per le donne. Domenica 16 febbraio si terrà invece, presso l’Osservatorio di Capodimonte (NA), il meeting nazionale “La didattica dell’astronomia nella scuola Italiana” a cura della Sezione “Didattica” dell’UAI. Il 16 febbraio ricorre anche la Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso, l’appuntamento annuale per sensibilizzare il pubblico riguardo alla tutela del cielo stellato. L’evento è organizzato con la collaborazione di PLANit (Associazione dei planetari italiani).

Nelle giornate del 29 e 30 marzo torna l’iniziativa di divulgazione e osservazione astronomica “Il cielo di primavera – Maratona Messier”. Le Delegazioni dell’UAI organizzeranno star party dedicati alla scoperta delle meraviglie del cielo e lanceranno la maratona Messier, avvincente sfida osservativa per tentare di individuare tutti gli oggetti del catalogo Messier in una sola notte, con binocoli e telescopi.

Aprile sarà un mese ricco di eventi: dal 5 al 6 aprile si svolgerà a Trieste, presso la biblioteca “Margherita Hack”, il meeting “Corpi minori” a cura delle Sezioni di ricerca “Comete”, “Asteroidi” e “Meteore” dell’UAI; dall’11 al 13 aprile si terrà il meeting dei planetari italiani organizzato da PLANit a Matera con l’obiettivo di radunare planetaristi, costruttori di planetari, operatori del settore e tutti coloro che hanno interesse per l’Astronomia; dal 21 al 28 aprile sono in programma invece gli eventi dell’iniziativa “Il cielo in una scuola” a cura delle delegazioni dell’UAI, indirizzati agli studenti e al pubblico adulto e dedicati all’osservazione delle costellazioni, con attenzione al tema dell’inquinamento luminoso, in occasione della International Dark Sky Week.

Da non perdere a maggio il 58° Congresso Nazionale dell’UAI: vero momento di incontro di tutta la comunità astrofila, importante occasione per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, per offrire nuovi stimoli e per vivere momenti di grande divulgazione scientifica. Quest’anno il Congresso si svolgerà a Napoli dal 9 all’11 maggio, con la collaborazione dell’Unione Astrofili Napoletani. A maggio torna anche l’iniziativa di divulgazione e solidarietà “Stelle per tutti”. Il 31 maggio le delegazioni dell’UAI organizzeranno in tutta Italia eventi osservativi accessibili anche alle persone con disabilità.

Il mese di giugno si apre con l’iniziativa di divulgazione astronomica e di educazione ambientale Save the pale blue dot, promossa e coordinata dalle delegazioni campane dell’UAI per sensibilizzare il pubblico riguardo ai gravi problemi ambientali del nostro pianeta e per invitarlo ad adottare comportamenti sostenibili. L’iniziativa si terrà nella giornata del 5 giugno. Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, sono in programma invece, in tutta Italia, gli eventi divulgativi Welcome Summer – Sun Day aventi per tema il Sole e le stagioni. Da giugno a settembre tornano anche gli Star Party, sostenuti dalla UAI e organizzati da una o più delegazioni territoriali solitamente nei weekend di Luna Nuova.

Nel mese di luglio prenderanno il via le scuole estive di Astronomia rivolte ai docenti, agli operatori di osservatori e planetari e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della didattica e della divulgazione astronomica. Le scuole, registrate sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), sono valide per l’aggiornamento professionale dei docenti. Tutti i dettagli sugli Star Party e sulle scuole nazionali di Astronomia saranno pubblicati nel corso dell’anno nella mappa delle Astroiniziative nella home page del sito web www.uai.it, insieme a tutti gli eventi a cura delle delegazioni territoriali dell’UAI.

Dal 10 al 12 agosto tornano le attese “Notti delle stelle”, dedicate alla scoperta del famoso sciame meteorico delle Perseidi e abbinate all’iniziativa enogastronomica “Calici di Stelle”.

Il 7 settembre, negli eventi a cura delle delegazioni territoriali dell’UAI, l’attenzione verrà invece puntata sul nostro satellite naturale, in occasione dell’eclissi totale di Luna. In Italia la Luna sorgerà durante le fasi finali dell’eclissi, a totalità già conclusa. Sempre a settembre – nelle giornate del 27 e 28 – si svolgerà il Meeting “Sole-Luna-Pianeti” dell’UAI presso la sala convegni del Museo Archeologico di San Pietro Polesine (RO).

Dal 2 al 5 ottobre sono in programma in tutta Italia gli eventi dell’iniziativa “100 ore di Astronomia”, organizzata dall’UAI con la collaborazione dell’INAF nell’ambito dell’omonima manifestazione internazionale dell’International Astronomical Union per avvicinare il pubblico di adulti e bambini alla conoscenza del cielo. Il 4 ottobre torna l’attesa Notte della Luna. In occasione dell’iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night”, gli astrofili dell’UAI organizzeranno eventi dedicati alla scoperta e all’osservazione al telescopio della fascinosa Luna. Dal 10 al 12 ottobre si terrà il Meeting “Variabilità e pianeti extrasolari” nell’ambito del 33° Convegno Nazionale del Gruppo Astronomia Digitale (GAD), presso l’Osservatorio di Capodimonte (NA).  Dal 24 al 26 ottobre si svolgerà il Congresso Italiano di Radioastronomia Amatoriale, organizzato dalla Sezione “Radioastronomia” dell’UAI e dalla Italian Amateur Radio Astronomy (IARA) presso il Polo Tecnologico di Pordenone.

Il 5 novembre l’attenzione verrà puntata di nuovo sulla Luna in occasione degli eventi organizzati dalle delegazioni dell’UAI nell’ambito dell’iniziativa nazionale “La scienza della Superluna”. Gli eventi saranno l’occasione non solo per mettere l’occhio all’oculare del telescopio, ma anche per comprendere il significato del termine “superluna” e per conoscere le recenti scoperte che riguardano la Luna e i programmi di esplorazione della superficie lunare. Il 22 novembre è in programma il meeting “Profondo cielo” UAI in modalità telematica. Il 28 e 29 novembre tornano in tutta Italia le “Notti dei giganti” dedicate alla scoperta e all’osservazione dei “giganti” del Sistema Solare Giove e Saturno.

A chiudere il ricco calendario di eventi è l’iniziativa “Benvenuta Orione – Il cielo d’inverno” del 21 dicembre. In tutta Italia gli astrofili dell’UAI organizzeranno Star Party per far scoprire al pubblico le meraviglie del cielo invernale.

Il CALENDARIO ASTROFILO UAI 2025 è disponibile su: https://www.uai.it/sito/calendario-astrofilo-2025/

Crediti foto: Giuseppe Donatiello