Disponibile il numero luglio/settembre 2022 della rivista Astronomia

29 Luglio 2022 / Commenti disabilitati su Disponibile il numero luglio/settembre 2022 della rivista Astronomia

Bacheca Sociale

Disponibile in modalità online e in formato cartaceo il numero luglio/settembre 2022 di “Astronomia” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La rivista, riservata agli iscritti all’UAI, raccoglie articoli di facile lettura e comprensione, abbinati a pezzi di approfondimento, per avvicinarsi gradualmente e in modo efficace alla conoscenza dell’affascinante mondo dell’astronomia e per essere sempre aggiornati sui principali fatti di attualità che riguardano il mondo astrofilo.

In particolare, le prime pagine sono dedicate ad articoli che coniugano cultura astronomica con temi di attualità scientifica e sociale – con particolare riguardo alle recenti scoperte nel campo dell’astrofisica, di grande interesse per l’astrofilo – a firma di esperti del mondo del giornalismo scientifico e di ricercatori. Le altre pagine della rivista sono dedicate alle esperienze degli astrofili italiani nei vari settori di attività: la didattica, la divulgazione, l’inquinamento luminoso, la tecnica e l’uso della strumentazione, la ricerca astronomica amatoriale.

A completare la rivista, la sezione “Bacheca Sociale” – con informazioni sulla vita dell’UAI, sugli eventi nazionali e su fatti di rilievo che riguardano le Delegazioni territoriali e relativi osservatori astronomici e planetari, distribuiti dal nord al sud Italia – e lo spazio per le astroimmagini e le astrocuriosità. Il tutto è presentato con un layout grafico molto accattivante, in linea con l’obiettivo di divulgazione della rivista.

Riportiamo di seguito il sommario del nuovo numero di Astronomia (https://www.uai.it/sito/pubblicazioni/rivista-astronomia-uai/rivista-astronomia-uai-2022/astronomia-uai-n-3-luglio-settembre-2022/)