La scoperta dei Pianeti
Luigi Prestinenza
LA SCOPERTA DEI PIANETI
da Galileo alle sonde spaziali
Gremese Editore
In collaborazione con l”UAI – Unione Astrofili Italiani
Prezzo di copertina: € 18
Prezzo ai soci UAI: € 15
più contributo spedizione
Le grandi scoperte geografiche sulla nostra Terrahanno avuto un prestigioso “pendant” nei cieli, con la progressiva – oggi irresistibile nei ritmi — scoperta dei pianeti del sistema solare: mondi simili al nostro, mondi bruciati dal Sole, mondi chiusi in una crosta perenne di ghiacci. E ancora sorprese, scoperte e rivelazioni scaturite dall’intuito di grandi scienziati come Galileo, Keplero ei Newton, verificate da metà Ottocento grazie alla chimica e allo spettroscopio, con un intero arsenale di strumentazioni sofisticatissime sempre più perfezionate nel corso del Novecento, il secolo dello sbarco lunare.
E a giudicare dai continui passi avanti dell’astrofisica e della tecnica che e al suo servizio nei campi più svariati, il più e il meglio devono ancora venire.
Ricostruire le tappe di questa epopea e già di per sé suggestivo ed esaltante, soprattutto se siamo convinti — e non potrebbe essere diversamente — che la grande scalata ai cieli ha ormai aperto le ali in un’ascesa vertiginosa, che non si potrebbe più fermare senza ricadute nell’oscurantismo e nella barbarie. Certo, non sono mancati errori, interpretazioni lacunose o affrettate: e nella vicenda delle cose umane. Ma la grande scalata ha sempre ritrovatola bussola, la sicurezza e la maturità di un largo consenso.
Bene, questa é la storia che qui si è provato a rievocare: personaggi, strumenti,vicende di un’avventura che, lungi dall’essersi esaurita, ha già molto da raccontare.
LUIGI PRESTINENZA, da sempre astrofilo e studioso dei pianeti, giornalista da più di sessant’anni per svariate testate.
Ha fondato trent”anni fa il Gruppo Astrofili catanesi, oggi presiede l’associazione “Stelle e Ambiente”, pur senza rinunciare alla sua scrivania giornalistica nella redazione del quotidiano
Acquista subito il libro La complessità dell”Universo di Giuliano Romano tramite il sistema di pagamento rapido e sicuro PayPal
Utilizza questo pulsante se non sei socio
|
Se sei socio inserisci il tuo numero di tessera e acquista
|