La rivista Astronomia UAI
ASTRONOMIA è la rivista dell’Unione Astrofili Italiani. Questa pubblicazione esiste da più di 25 anni e raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli Astrofili Italiani.
Astronomia è disponibile in versione digitale a tuti i soci UAI in regola con l’iscrizione, e viene inviata per abbonamento postale ai soci che ne fanno scelta al momento dell’iscrizione.
Tutti gli articoli pubblicati su ASTRONOMIA sono soggetti alla revisione di un referee professionale coordinato dall’Editor. I principali articoli vengono recensiti da Astronomy & Astrphysics Abstract. Inoltre tutti gli articoli vengono censiti dal NASA Astrophysics Data System (http://ads.harvard.edu).
COME LEGGERE E SCARICARE LA RIVISTA ON-LINE
Le riviste Astronomia UAI sono riservate ai Soci UAI.
Tutti soci UAI possono ottenere e visualizzare le più recenti edizioni della rivista semplicemente effettuando il LOGIN dalla voce del menù “Accedi”, in alto a destra nel sito, utilizzando le credenziali che sono state inviate con mail AUTOMATICA da assistenza@uai.it (che si prega quindi di NON cestinare).
Potrà successivamente aggiornare la password a suo piacimento accedendo al sito www.uai.it à Accedi (fornendo le credenziali riportate nella email) à Il tuo profilo (presente dopo l’accesso nella barra del menù) à aggiornare la password e salvare.
Le riviste dal 2008 fino al 6° anno precedente sono invece liberamente scaricabili dalla sezione “Riviste anni precedenti“
→ Se si riscontrano problemi nell’accesso scrivere all’indirizzo mail: amministrazione@uai.it
SERVIZIO ARRETRATI
E’ possibile ordinare i numeri arretrati della rivista versando 7,00 euro per ciascuna copia arretrata (verificandone prima la disponibilità con una mail ad amministrazione@uai.it ).
Il pagamento può essere fatto:
- tramite il conto corrente postale n. 20523189 intestato a Unione Astrofili Italiani c/o Oss. Astr. Fuligni – Via Lazio 14, 00040 Rocca di Papa (RM)”; nella causale di versamento va indicato a stampatello Nome, Cognome, indirizzo (completo di CAP) dove spedire il materiale, l’eventuale numero tessera (se Socio UAI);
- tramite bonifico bancario sul conto corrente di Banca Etica (anche effettuato on-line) codice IBAN:
IT29O0501803200000016936502 intestato a “Unione Astrofili Italiani” indicando Nome, Cognome, indirizzo (completo di CAP) dove spedire il materiale
Per un più celere inoltro del materiale è opportuno effettuare la richiesta anche via email ad amministrazione@uai.it indicando Nome, Cognome, indirizzo (completo di CAP) dove spedire il materiale.
SCRIVI PER LA NOSTRA RIVISTA!
Invitiamo tutti gli Astrofili italiani e stranieri a scrivere per Astronomia. Per facilitare la scrittura di un articolo sono disponibili le seguenti Istruzioni per gli Autori, la cui osservanza è essenziale per l’accettazione del lavoro.
Tutti coloro che desiderano pubblicare un articolo sulla rivista UAI devono fornire la dichiarazione liberatoria sul diritto d’autore compilata alla redazione.
Link utili
NASA Astrophysics Data System (ADS). E’ un database immenso che contiene l’elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche esistenti al mondo e che si occupano di fisica, astrofisica e strumentazione.