Calendario Astrofilo

Il “Calendario Astrofilo 2020” è l’agenda degli eventi di riferimento per tutti gli astrofili italiani. Nella versione “statica” sono programmati i principali eventi dell’anno promossi direttamente dalla UAI, ma il Calendario sarà continuamente aggiornato nel corso dell’anno con tutti gli eventi organizzati dalla grande Rete delle Delegazioni UAI, delle Associazioni e dei relativi Osservatori Astronomici e Planetari.

 

Data Evento Descrizione
FEBBRAIO
8-9
Corso specialistico PNdR Comete UAI e CARA Project, per l’utilizzo di AstroArt e  Winafrho Organizzato dal Programma Nazionale Comete UAI, un incontro volto a migliorare la conoscenza dei programmi più usati dal Programma Nazionale Comete UAI: Astroart e Winafrho. Presso l’Osservatorio Astronomico “G. Montanari” di Cavezzo (MO).
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
MARZO
7-8
2°Convegno Nazionale di divulgazione inclusiva A Chianciano (SI), il secondo Convegno Nazionale di Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia, a cura dell’omonimo Programma Nazionale di Attività della commissione Divulgazione. Le “Stelle per tutti”, per la divulgazione dell’astronomia e della scienza in favore delle persone svantaggiate
www.uai.it/sito/stellepertutti/
MARZO
28-29
Workshop specialistico di radioastronomia sullo studio delle PULSAR Organizzato dal Programma Nazionale di Ricerca Radioastronomia UAI e da IARA presso l’Osservatorio e Planetario di San Giovanni in Persiceto (BO).
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
MARZO
30 –
APRILE
5
Maestra Luna
Gli studenti osservano la Luna ad occhio nudo e con il telescopio, misurano le sue dimensioni, la sua distanza, la posizione fra le stelle e come si muove intorno alla Terra scoprendo tante curiosità che non sempre si trovano sui libri scolastici.
www.uai.it/sito/didattica-e-formazione/
APRILE
4-5
Meeting Corpi Minori L’incontro di appassionati e professionisti per esporre e condividere conoscenze, tecnologie, resoconti e programmazione delle attività con anticipazioni per la ricerca astronomica nel settore. Organizzato dai Programmi Nazionali Comete, Asteroidi e Meteore dall’UAI, presso l’Osservatorio Astronomico “Giovanni Virginio Schiaparelli”, Loc. Campo dei Fiori, Varese (VA). Nel corso dell’evento saranno assegnati i premi in memoria di Giovanni Sostero e Martino Nicolini.
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
27 APRILE – 3 MAGGIO Festival del cielo @ Home Ricca rassegna di eventi virtuali dedicati alla scoperta e all’osservazione del cielo di primavera, a cura delle Delegazioni dell’UAI. L’iniziativa di astronomia online si chiude con una diretta sul canale You Tube UAI in programma sabato 2 maggio (con possibile slittamento a domenica 3 maggio in caso di maltempo).
www.uai.it/sito/divulgazione
MAGGIO
15-17 evento rimandato a data da definire
53° Congresso Nazionale Il vero momento di «incontro e socializzazione» di tutta la comunità astrofila: un fine settimana per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, offrire nuovi stimoli e anche vivere momenti di grande divulgazione scientifica. Quest’anno a Conversano (BA) in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese.
www.uai.it/sito/il-congresso-uai/
MAGGIO
30
Stelle per tutti@home In occasione della Giornata Nazionale della divulgazione inclusiva dell’Astronomia, il gruppo UAI-Divulgazione Inclusiva organizza lo speciale evento online “Stelle per tutti@home”: un appassionante viaggio alla scoperta del Sistema Solare a cavallo di un fotone in partenza dal Sole. L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’UAI.
www.uai.it/stellepertutti/
GIUGNO
21
Sun-Day Una giornata dedicata all’osservazione del Sole.  Impariamo ad osservare la nostra stella (con le necessarie protezioni per la vista!) , a poche ore dal Solstizio d’Estate, e in concomitanza con una eclissi anulare di Sole, visibile in Asia e Africa, che in Italia determinerà una breve eclissi parziale visibile in Italia meridionale poco dopo il sorgere del Sole .    
www.uai.it/sito/divulgazione
LUGLIO
20-23
AstroAcademy: la Scuola Estiva di Astronomia La scuola estiva residenziale di astronomia, finalizzata alla “formazione dei formatori” sia nel settore della didattica che della divulgazione e degli operatori di Osservatorio e Planetario. Per gli insegnanti, la Scuola è accreditata sulla piattaforma SOFIA del MIUR quale aggiornamento professionale.
www.uai.it/sito/didattica-e-formazione/
LUGLIO
24-26
Le Notti dei Giganti Un week – end dedicato ai “giganti” del Sistema Solare, che daranno spettacolo con Giove e Saturno a pochi giorni dalla loro opposizione al Sole. Evento in collaborazione con “Occhi su Saturno” (www.occhisusaturno.it/)
www.uai.it/sito/divulgazione
AGOSTO
10-12
Le Notti delle Stelle Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
www.uai.it/sito/divulgazione
SETTEMBRE
26-27
Meeting Sole-Luna-Pianeti Organizzato dai Programmi Nazionali Sole, Luna e Pianeti dell’UAI, presso l’Osservatorio Astronomico FOAM 13 di Tradate (VA), in collaborazione con il Gruppo Astronomico Tradatese.
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
SETTEMBRE
26
La Notte della Luna In occasione della “International Observe the Moon Night” (InOMN – observethemoonnight.org), migliaia di postazioni osservative in decine di paesi di tutto il mondo allestite per osservare la Luna nella stessa serata. In Italia, l’UAI e l’INAF aderiscono all’iniziativa mondiale.
www.uai.it/sito/divulgazione
OTTOBRE
9-11
Meeting Variabilità e Pianeti Extrasolari Nell’ambito del 28° Convegno Nazionale del GAD. Organizzato dai Programma Nazionale Variabilità (Pianeti Extrasolari e Stelle Variabili) al MarSEC, Marana Space Explorer Center, Marana di Crespadoro (VC).
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
OTTOBRE
23-25
ICARA – Congresso Italiano di Radioastronomia Amatoriale Organizzato dal Programma Nazionale Radioastronomia UAI e da IARA – Italian Amateur Radio Astronomy presso l’Osservatorio e Planetario di San Giovanni in Persiceto (BO).
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
NOVEMBRE
14-15
Meeting Profondo Cielo Organizzato dal nuovo Programma Nazionale Profondo Cielo UAI, presso Oria (BR).
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/
NOVEMBRE
28-29
Corso specialistico Asteroidi Organizzato dal Programma Nazionale Asteroidi UAI, un incontro di approfondimento dei programmi e delle tecniche di studio degli Asteroidi, presso l’Osservatorio Astronomico Beppe Forti, Montelupo Fiorentino (FI)
www.uai.it/sito/ricerca-e-studi/

 

⇒ Scarica il Calendario Astrofilo 2020 in formato pdf: CalendarioAstrofiloUAI_2020

Nel Calendario Astrofilo 2020 sono già inseriti:

  • I convegni e le iniziative dell’UAI: Congresso nazionale, convegni tematici di ricerca, scuole estive di astronomia ed altri eventi organizzati e/o coordinati direttamente dall’UAI, con il supporto delle Delegazioni
  • Le campagne nazionali UAI: Eventi-quadro promossi dall’UAI, che presuppongono l’adesione e quindi l’organizzazione di eventi contemporanei su tutto il territorio nazionale da parte delle Delegazioni e delle altre Associazioni

Nel corso dell’anno verranno promossi, sempre nell’ambito del Calendario UAI:

  • Il circuito degli Star Party: gli Star Party di interesse regionale o interregionale, momenti di aggregazione e di promozione per eccellenza dell’attività astrofili, sostenuti dalla UAI ed organizzati da una o più Delegazioni UAI, tipicamente nei fine-settimana di Luna Nuova della stagione estiva
  • Il circuito dei corsi di astronomia accreditati: i corsi rivolti sia agli insegnanti (e valevoli ai fini dell’aggiornamento professionale, accreditati sulla piattaforma SOFIA del MIUR) che a chiunque voglia approfondire la conoscenza dell’astronomia, organizzati dalle Delegazioni UAI su tutto il territorio
  • Gli incontri con i Telescopi Remoti UAI: incontri di divulgazione, in occasione di eventi particolari o delle campagne nazionali UAI, con i telescopi remoti a disposizione di tutti i soci UAI (in collaborazione con ASTRA). https://www.uai.it/sito/rete-telescopi-remoti/

Infine, su “ReteAstrofili”, tutti gli eventi locali delle Delegazioni UAI !

  • Vi invitiamo a consultare il sito web UAI (che dal 2019 integra le pagine di ReteAstrofili) dove è possibile avere informazioni aggiornate in tempo reale ed iscriversi alle newsletter regionali su tutti gli eventi proposti dalle Delegazioni UAI e in generale dalle Associazioni, Osservatori, Planetari della rete astrofila italiana (oltre 300 organizzazioni su tutto il territorio nazionale).

Il calendario è disponibile anche in formato “Google Galendar“: