Indirizzo fisico: Via Lazio 14 - Vivaro - 00040 Rocca di Papa (Roma)
Tel: 06 94436469
Fax: 1782717479
Email: segreteria@ataonweb.it
Pagina Web dell'evento: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/notte-delle-stelle-ore-2000/
Evento nazionale di riferimento: LE NOTTI DELLE STELLE E IL CIELO D’ESTATE
Necessaria la prenotazione.
Lunedì 12 agosto al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – si terrà lo speciale evento “Notte delle stelle”, dedicato alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. A organizzare l’evento, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella diffusione della cultura scientifica.
Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida di esperti. In particolare, l’evento vuole avvicinare il pubblico di adulti e bambini alla conoscenza del fenomeno delle stelle cadenti, che anche quest’anno terranno tutti con il naso all’insù e con il fiato sospeso.
In programma - alle ore 20:00 e alle ore 21:15 - spettacoli nel planetario, visite guidate alla cupola astronomica e osservazioni di tutti gli oggetti celesti visibili a occhio nudo e al telescopio sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA