Tutti gli eventi della Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso

14 Febbraio 2024 / Commenti disabilitati su Tutti gli eventi della Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso

Eventi Nazionali correnti UAI-Inquinamento Luminoso

Venerdì 16 febbraio ricorre la 32ª Giornata Nazionale sull’Inquinamento luminoso. L’iniziativa, dedicata alla tutela del cielo notturno, è organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) con la collaborazione dell’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) e con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). In tutta Italia, presso gli osservatori astronomici gestiti dalle delegazioni dell’UAI, e durante la speciale diretta web che andrà in onda sui profili social dell’UAI, a partire dalle ore 20:45 si parlerà di inquinamento luminoso e di tutti gli strumenti a nostra disposizione per proteggere il cielo stellato e ridurre l’impatto dell’illuminazione artificiale sull’ambiente.

La Giornata Nazionale sull’Inquinamento luminoso rientra nel calendario astrofilo UAI 2024, che raccoglie tutti gli eventi di grande interesse per gli appassionati di astronomia, e nel calendario delle attività dei planetari italiani. Celebrata dal 1993 nel mese di ottobre, da quest’anno l’iniziativa è stata riprogrammata a febbraio per creare una sinergia con la campagna “M’Illumino di Meno” organizzata dal programma radiofonico Caterpillar, di Rai Radio Due. L’obiettivo della collaborazione è includere alla campagna di sensibilizzazione – incentrata sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili – anche la tematica dell’inquinamento luminoso. Venerdì 16 febbraio – proprio al termine della trasmissione radiofonica, che ha ospitato nei giorni scorsi interventi a cura degli esperti dell’UAI, di PLANit e INAF – andrà in onda, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Unione Astrofili Italiani, un evento dedicato al tema dell’inquinamento luminoso (tutti i dettagli al link: https://www.uai.it/sito/eventi-nazionali-correnti/venerdi-16-febbraio-andra-in-onda-levento-web-per-la-difesa-del-cielo-notturno/)

Crediti foto astronomica: Dario Giannobile

Nella stessa serata sono in programma eventi a cura delle delegazioni territoriali dell’UAI. L’Associazione Astronomica del Rubicone organizza, con la collaborazione della Fondazione Tito Balestra Onlus e dell’Associazione Stardust, una speciale iniziativa presso il castello Malatestiano di Longiano (provincia di Forlì – Cesena) per il pubblico di adulti e bambini. In occasione della giornata nazionale sull’inquinamento luminoso verranno spente le luci del Castello e a partire dalle ore 20:30 verranno offerte visite guidate alle collezioni del museo d’arte, a lume di torcia, e dalle ore 21:00 osservazioni guidate del cielo a occhio nudo e ai telescopi nella corte Carlo Malatesta.

Anche l’Associazione “StarLight, un planetario tra le dita” presso la Torre degli Sciri di Perugia avvicinerà il pubblico alla conoscenza dell’inquinamento luminoso attraverso una conferenza, proiezioni di video e osservazioni ai telescopi dalla terrazza. Il Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno organizza invece l’evento “Non inquino … e m’illumino di meno” in collaborazione con i volontari di Retake Salerno e Voglio un Mondo pulito. In programma una passeggiata per raccogliere piccoli rifiuti sul lungomare di Salerno, a partire dalle ore 18:00 nei pressi di Piazza della Concordia, e a seguire misure dimostrative del livello di inquinamento luminoso e l’osservazione del cielo ai telescopi, in particolare della Luna e di Giove, protagonisti della serata.

L’Associazione Astrofili Spezzini, in occasione della Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso, offrirà al pubblico l’evento “AstroBibola: la magia del cielo notturno” nel borgo di Bibola, situato nei pressi di Aulla (provincia di Massa-Carrara). L’evento avrà inizio alle ore 20:30 con una breve conferenza sulle meraviglie del cielo e proseguirà con osservazioni astronomiche guidate, con telescopi e binocoli. Occhi puntati al cielo anche al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (Roma), dove gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia guideranno il pubblico alla scoperta degli oggetti celesti sotto la cupola del planetario, a occhio nudo e ai telescopi. Durante l’attività osservativa gli esperti illustreranno al pubblico il tema dell’inquinamento luminoso.

Tutti i dettagli sugli eventi della Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso a cura delle delegazioni dell’UAI sono disponibili nella sezione “Astroiniziative” nella home page del sito https://www.uai.it/sito/.