Transito di Mercurio

16 Ottobre 2019 / Commenti disabilitati su Transito di Mercurio

Eventi Nazionali correnti

Lunedì 11 novembre il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Si tratta di un evento astronomico molto suggestivo e raro: il prossimo evento di questo tipo si verificherà il 13 novembre 2032. L’inizio del fenomeno in Italia è previsto alle ore 13.35, mentre la centralità alle ore 16.20 (TMEC – Tempo Medio dell’Europa Centrale).

Durante il fenomeno Mercurio si troverà a 0.6750 UA dalla Terra (poco più di 101 milioni di km.). Mercurio ha un diametro angolare molto piccolo, circa 10 secondi d’arco al momento del transito, e non sarà visibile a occhio nudo. Per osservare il fenomeno occorrerà quindi utilizzare degli strumenti, come telescopi e binocoli, che dovranno essere opportunamente schermati per evitare danni permanenti alla vista.

Come sempre le Delegazioni territoriali dell’Unione Astrofili Italiani proporranno lungo tutta la penisola osservazioni pubbliche e conferenze tematiche. I dettagli sugli eventi a cura delle Associazione astrofile sono disponibili su Rete Astrofili in home page.

 Per maggiori informazioni sull’evento astronomico consultare invece il sito della commissione divulgazione UAI: https://divulgazione.uai.it/index.php/Transito_di_Mercurio_2019