Anche per il 2022 il Centro Culturale Don Paolo Chiavacci e il Planetario di Amelia, in collaborazione con la Sezione Nazionale “Didattica” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), organizzano nel mese di luglio le scuole estive di didattica dell’astronomia.
Le scuole, articolate in lezioni teoriche, attività pratiche e sessioni osservative, sono finalizzate alla formazione dei “formatori”, sia nel settore della didattica che della divulgazione, e degli operatori di Osservatori astronomici e Planetari. Le scuole sono aperte anche a tutti gli appassionati di astronomia e ai curiosi del cielo desiderosi di acquisire solide conoscenze in campo astronomico e di apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica. Per gli insegnanti, le scuole – inserite nella piattaforma SOFIA del MIUR – valgono come corso di aggiornamento professionale.
Sono aperte le iscrizioni ed è possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio sul rinnovato sito della Sezione “Didattica” UAI al seguente link: https://www.uai.it/ didattica/2022/03/20/scuole- estive-uai-2022/.
Cercate la scuola estiva più vicina alla vostra zona o più adatta alle vostre aspettative e prenotatevi subito!
Non dimenticate di venire a trovarci anche al nostro incontro periodico con la Sezione Nazionale “Didattica” UAI, importante momento di condivisione di idee, proposte e progetti (https://www.uai.it/didattica/ 2022/05/23/incontro-periodico- sn-didattica-2/).
Matteo Montemaggi
Referente della Sezione Nazionale “Didattica” UAI