Sabato 16 dicembre va in onda lo speciale evento web “Siamo tutti astronauti!”

3 Dicembre 2023 / Commenti disabilitati su Sabato 16 dicembre va in onda lo speciale evento web “Siamo tutti astronauti!”

Eventi Nazionali correnti UAI-Divulgazione UAI-Tecnica

Sabato 16 dicembre si va alla scoperta dello Spazio e dell’Astronautica. L’Unione Astrofili Italiani (UAI) – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – e ASIMOF (ASsociazione Italiana MOdelli Fedeli) organizzano lo speciale evento online “Siamo tutti astronauti!”, per rivivere le più grandi imprese del passato – come il programma Apollo – per prendere atto del presente che vede un importante coinvolgimento dell’Italia nei programmi di esplorazione spaziale, ma con lo sguardo inevitabilmente rivolto al futuro e alla possibile “conquista” del pianeta rosso. L’evento andrà in onda in diretta, a partire dalle ore 15:00, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della UAI.

L’iniziativa di divulgazione “Siamo tutti astronauti!” è inserita nel calendario astrofilo dell’UAI e proposta in occasione della Giornata nazionale dello Spazio, istituita dal governo italiano per informare i cittadini sulle attività spaziali e per mettere in luce l’ampia gamma di ritorni che il settore Spazio offre al nostro Paese. La data scelta per celebrare questa giornata ha un forte valore storico. L’avventura italiana nello Spazio ha infatti avuto inizio il 15 dicembre del 1964 con il lancio del satellite S. Marco 1, impresa con la quale l’Italia è diventata il terzo paese, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica, a mettere in orbita un satellite artificiale interamente realizzato a livello nazionale.

“Le argomentazioni su temi di astronautica stanno ritornando più che mai attuali nel momento in cui, grazie anche al programma Artemis, si parla di un ritorno dell’uomo sulla Luna, con prospettive che guardano ancora più lontano mettendo nel mirino il pianeta rosso – spiega il Responsabile della Sezione Nazionale Astronautica della UAI Alberto Villa – La sensibilizzazione delle “giovani leve” diventa così importante proprio nell’ambito del reclutamento di nuovi astronauti – pure italiani – attualmente in corso da parte dell’ESA. Da qui l’idea di intitolare “Siamo tutti astronauti!” l’evento con il quale anche la UAI intende celebrare la Giornata Nazionale delle Spazio 2023, nell’ambito di una collaborazione con ASIMOF, che oltretutto ha dato vita nell’ambito della stessa Unione Astrofili Italiani alla nuova Sezione Nazionale Astronautica”.

La locandina dell’evento “Siamo tutti astronauti!” include la copertina dell’edizione italiana del libro “Carrying the fire – Il mio viaggio verso la Luna” e una foto relativa al satellite San Marco 1 (crediti: Centro Ricerche Aerospaziali – Progetto San Marco)

Ad aprire l’evento online “Siamo tutti astronauti!” del 16 dicembre saranno il Presidente dell’UAI Luca Orrù e il referente della Sezione “Astronautica” dell’UAI Alberto Villa. La parola passerà poi al Presidente di ASIMOF Dario Kubler, che presenterà i tre speciali ospiti della diretta web: l’Ing. Fabrizio Bernardini di BIS (British Interplanetary Society) e grande esperto di sistemi aerospaziali, l’Ing. Daniele Boncompagni, ingegnere di SpaceX che lavora proprio nel progetto Starship, e il giornalista Paolo Attivissimo, autore del blog “Il Disinformatico”. Fabrizio Bernardini ci parlerà dell’inizio dell’avventura italiana nello Spazio e, in particolare, della tecnologia degli anni ’60 che ci consentì di lanciare in orbita il Satellite San Marco 1. Daniele Boncompagni direttamente dalla Florida ci parlerà invece del recente tentativo di volo orbitale da parte di Starship. Paolo Attivissimo ci racconterà infine la sua ultima fatica: la difficilissima traduzione dell’autobiografia dell’astronauta della NASA Michael Collins “Carrying the Fire – Il mio viaggio verso la Luna”.

Immagine in evidenza: il modello del Saturn V in scala 1:20 realizzato da ASIMOF ed esposto alla Maker Faire 2019 a Roma.

COME PARTECIPARE ALL’EVENTO “SIAMO TUTTI ASTRONAUTI!”

⇒L’evento online “Siamo tutti astronauti!” andrà in onda in diretta sabato 16 dicembre, dalle ore 15:00, su pagina Facebook e canale YouTube della UAI, ai seguenti link:

https://it-it.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/

– https://www.youtube.com/watch?v=smeVlFEQedQ