Sabato 11 febbraio torna la diretta web “Donne nella scienza”

3 Febbraio 2023 / Commenti disabilitati su Sabato 11 febbraio torna la diretta web “Donne nella scienza”

Eventi Nazionali correnti UAI-Divulgazione

Sei donne con una solida carriera in ambito scientifico, autrici di grandi scoperte e impegnate in attività di forte impatto sociale saranno le protagoniste della speciale diretta web “Donne nella scienza” organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), dall’IRAS e dal Gruppo Astrofile, in collaborazione con EduINAF, sabato 11 febbraio (ore 17:30) sulla pagina facebook e sul canale YouTube dell’UAI. Nel corso della diretta web sarà possibile scoprire le loro storie di duro lavoro e di successi, e tante curiosità che le riguardano – mai svelate prima – per comprendere il grande ruolo delle donne in campo scientifico. L’evento gode del patrocinio dell’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’International Astronomical Union (IAU).

La scelta della data dell’evento non è stata casuale. L’incontro online si svolgerà infatti in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 con lo scopo di promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze. L’evento punterà i riflettori su grandi donne scienziate con una duplice finalità, come ci spiega Marcella Botti del Gruppo Astrofile: “Vogliamo mettere in luce il ruolo della donna nel campo della ricerca scientifica, anche amatoriale, e incoraggiare altre donne a intraprendere senza timori una carriera scientifica”.

L’evento sarà tutto al femminile. La conduzione è affidata a Rosy Sardella, presidente dell’associazione astrofili IRAS di La Spezia che ha portato dal 2022 sul proprio territorio il “Festival donne e scienza”. Rosy rivolgerà domande alle scienziate e ricercatrici, ospiti della serata, per farle conoscere al pubblico, puntando l’attenzione non solo sui loro successi professionali, ma anche su altre esperienze significative. “Intervistando le cinque scienziate, scopriremo nel corso della diretta web aneddoti e curiosità, quali sono state e quali sono le principali soddisfazioni e scoperte che hanno costellato la loro carriera, ma anche le eventuali difficoltà che hanno incontrato nel loro percorso di studi e professionale”, spiega Rosy Sardella. “Magari tra gli ascoltatori ci sarà qualche ragazza che ha sempre sognato di fare la scienziata, ma che ha qualche timore. Le sei scienziate ci aiuteranno a capire se esistono ancora difficoltà per le donne che decidono di intraprendere la carriera nelle scienze e quanto una buona dose di determinazione e passione possa abbattere i pregiudizi portando a grandi soddisfazioni professionali!”.

Quali scienziate parteciperanno alla diretta web?

La prima a prendere la parola sarà Clementina Sasso, ricercatrice in Fisica Solare all’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Co-Investigator (Co-I) del coronografo Metis, parte della strumentazione scientifica a bordo della missione ESA/NASA “Solar Orbiter”, nonché Portavoce dell’ESA per la missione “Solar Orbiter” (durante la campagna di lancio). E’ membro dell’Organizing Committee del gruppo di lavoro “Professional-Amateur Relations in Astronomy” del Comitato Esecutivo dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU).

A seguire il pubblico potrà conoscere Mimma Colella, astrofila divulgatrice; planetarista nel planetario PLANETAR; docente di astronomia all’Università per Adulti UTEP di Ginosa e Marina di Ginosa (TA); conduttrice di serate astronomiche pubbliche; con esperienza come divulgatrice presso l’osservatorio astronomico di Acquaviva delle Fonti (BA) e scuole.

Giulia Murtas è Post-doctoral researcher (postdoc) al Los Alamos National Laboratory (New Mexico, US) dove si occupa dell’accelerazione di particelle durante le eruzioni solari (progetto NASA).

Sarà poi il turno di Arianna Ricchiuti, biologa, che lavora come Editor nell’Ufficio Comunicazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso la sede ESTEC in Olanda, dove si occupa di scrittura di articoli e organizzazione eventi.

Interverrà anche Francesca D’Antona, astrofisica. Ha operato per decenni nell’Osservatorio astronomico di Monte Porzio (Roma) e come Presidente di Commissione e Vicepresidente di Divisione per la International Astronomical Union. Nonostante sia andata da qualche anno in pensione, continua a essere la più citata tra gli scienziati italiani (oltre 10.000 menzioni in pubblicazioni scientifiche) e ha al suo attivo oltre 350 pubblicazioni internazionali.

Infine conosceremo Sabrina Masiero, responsabile della Didattica e della Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello (PA) dal 2018.

Il pubblico potrà interagire con gli ospiti formulando domande attraverso la chat di facebook e di YouTube. Al termine della diretta web, la conduttrice Rosy Sardella rivolgerà le domande alle scienziate per soddisfare tutte le curiosità degli utenti connessi.

COME SEGUIRE LA DIRETTA WEB “DONNE NELLA SCIENZA” DELL’11 FEBBRAIO 2023, ORE 17:30

L’evento andrà in onda in diretta sui seguenti canali social UAI: