Per celebrare il ruolo delle donne in campo astronomico e per incoraggiare le ragazze a intraprendere carriere scientifiche, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) lancia l’iniziativa nazionale “Donne in Astronomia”, in programma martedì 11 febbraio.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e inserita nell’ambito della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 con lo scopo di promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze. L’iniziativa “Donne in Astronomia” gode del patrocinio del National Outreach Coordinator-Italy dell’International Astronomical Union (IAU).
Nella giornata dell’11 febbraio le delegazioni territoriali dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) organizzeranno per il pubblico, presso i propri osservatori astronomici e planetari sparsi sul territorio nazionale, attività ed eventi dedicati alla scoperta del ruolo delle donne in campo astronomico. I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella home page del sito UAI, nella sezione “Astroiniziative”.
L’INAF ha invece in programma diverse iniziative – in presenza e online – volte a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della parità di genere nel mondo della ricerca scientifica e ad avvicinare le ragazze allo studio dell’Astronomia. Gli eventi in presenza – destinati alle scuole e al pubblico generico – includono conferenze, proiezioni, incontri con ricercatrici e attività pratiche. A chi non può partecipare agli eventi in presenza, l’INAF offre attività online per conoscere le ricercatrici e dialogare con loro. Tutti i dettagli sugli eventi a cura dell’INAF sono disponibili al seguente link: https://edu.inaf.it/news/eventi/inaf-celebra-stem-e-donne-nella-scienza/
Crediti foto: Giuseppe Donatiello, astrofilo UAI
AVVISO PER LE DELEGAZIONI
Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare all’iniziativa “Donne in Astronomia”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione alle iniziative tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare i propri eventi nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.
Le indicazioni su come registrarsi e pubblicare eventi nella sezione “Astroiniziative” sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/