Le notti delle Stelle

10 Luglio 2020 / Commenti disabilitati su Le notti delle Stelle

Eventi Nazionali correnti

Come ogni anno, dal 10 al 12 agosto, l’Unione Astrofili Italiani promuove l’iniziativa “Notti delle Stelle”, dedicata alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo.

Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida di esperti. In particolare, l’evento vuole avvicinare il pubblico, attraverso conferenze, proiezioni nel planetario e osservazioni ai telescopi, alla conoscenza del fenomeno delle stelle cadenti, che anche quest’anno promettono uno spettacolo imperdibile.

Gli eventi, a cura delle Associazioni astrofile dell’UAI, si svolgeranno nelle notti del 10, 11 e 12 agosto lungo tutta la penisola. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle”, la manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. In molte location sarà possibile quindi conoscere e osservare le stelle cadenti, esprimere i propri desideri e contemporaneamente degustare un buon vino.

I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili sul sito UAI, in home page, nella sezione AstroIniziative: www.uai.it

⇒Tutti gli eventi a cura delle Delegazioni UAI si svolgono in sicurezza nel rispetto delle regole anti contagio contenute nel documento “Linee guida suggerite per la ripresa delle attività in sedi sociali, Osservatori e Planetari”, definito dalla UAI sulla base delle normative del governo.

 

Avviso per le delegazioni

Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare allo speciale evento osservativo “Le Notti delle Stelle”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione all’iniziativa tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare il proprio evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.

Le indicazioni su come pubblicare eventi su “AstroIniziative” di Rete Astrofili sono disponibili al link:  https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/