Le notti dei giganti

5 Giugno 2019 / Commenti disabilitati su Le notti dei giganti

Eventi Nazionali correnti

L’Unione Astrofili Italiani organizza nelle serate del 12 e 13 luglio l’iniziativa “Notti dei giganti”, dedicata alla scoperta e all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare. 

Quest’anno i due giganti offriranno uno spettacolo imperdibile: con Saturno, anche noto come “Signore degli anelli”, in prossimità dell’opposizione e Giove in congiunzione con la Luna. In attesa del ritorno di “Occhi su Saturno” nel 2020!

Lungo tutta la penisola, le Delegazioni UAI aderenti all’iniziativa proporranno presso i propri Osservatori astronomici serate osservative da non perdere. In occasioni di tali serate sarà possibile approfondire la conoscenza dei “giganti del Sistema Solare” e, in particolare, le loro caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali, nonché la storia della loro esplorazione eseguita con sonde spaziali, che ci hanno regalato immagini mozzafiato e spettacolari.

I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili sul portale Rete Astrofili, disponibile in home page.