Le notti dei giganti – 24 -26 luglio

L’Unione Astrofili Italiani organizza nelle serate del 24, 25 e 26 luglio l’iniziativa “Notti dei giganti”, dedicata alla scoperta e all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare. L’iniziativa è svolta in collaborazione con “Occhi su Saturno” (www.occhisusaturno.it/).

Quest’anno i due giganti offriranno uno spettacolo imperdibile: con Giove e Saturno, anche noto come “Signore degli anelli”, a pochi giorni dalla loro opposizione al Sole.

Lungo tutta la penisola, le Delegazioni UAI aderenti all’iniziativa proporranno presso i propri Osservatori astronomici speciali serate osservative. In occasioni di tali serate sarà possibile approfondire la conoscenza dei “giganti del Sistema Solare” e, in particolare, le loro caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali, nonché la storia della loro esplorazione eseguita con sonde spaziali, che ci hanno regalato immagini mozzafiato e spettacolari.

Per l’occasione, nella serata di venerdì 24 luglio (dalle 21:00 alle 24:00) la UAI organizza in collaborazione con la rivista Cosmo anche un evento online che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale YouTube dell’UAI e sul canale 511 di Sky (il canale di BFC, la società editrice della rivista Cosmo). Previsti, nell’ambito dell’evento, collegamenti con gli Osservatori astronomici dove sono in programma le speciali serate osservative.

I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella home page del sito UAI, sezione “AstroIniziative”.

⇒Tutti gli eventi a cura delle Delegazioni UAI si svolgono in sicurezza nel rispetto delle regole anti contagio contenute nel documento “Linee guida suggerite per la ripresa delle attività in sedi sociali, Osservatori e Planetari”, definito dalla UAI sulla base delle normative del governo.

Avviso per le delegazioni

Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare allo speciale evento osservativo “Notti dei giganti”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione all’iniziativa tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare il proprio evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.

Le indicazioni su come pubblicare eventi su “AstroIniziative” di Rete Astrofili sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/