La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN) è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma – quest’anno – sabato 5 ottobre (http://observethemoonnight.org/)
Nel team promotore della InOMN rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).
Come ormai consuetudine, l’iniziativa internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna – al primo quarto – e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
In Italia, grazie al coinvolgimento delle Delegazioni territoriali della UAI, saranno allestite postazioni divulgative e osservative lungo tutta la penisola. Informazioni dettagliate sugli speciali Moonwatch Party a cura delle Associazioni astrofile sono disponibili su Rete Astrofili, in home page.
Nota per le Delegazioni UAI
I contenuti e i servizi attualmente presenti sul sito www.reteastrofili.it a partire dal 19 settembre verranno trasferiti sul nuovo sito della UAI: www.uai.it, per cui eventuali modifiche successive a tale data effettuate su reteastrofili.it non verranno riportate sul sito uai.it. Alla fine del trasferimento dei dati il portale www.reteastrofili.it verrà chiuso e tutti gli utenti riceveranno tramite mail le nuove credenziali di accesso al sito www.uai.it (se non già in possesso delle suddette credenziali in quanto soci UAI).