La notte della Luna – 26 settembre

13 Agosto 2020 / Commenti disabilitati su La notte della Luna – 26 settembre

Eventi Nazionali correnti

La Notte della Luna o International Observe the Moon Night (InOMN) – https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/overview/ – è l’iniziativa mondiale dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale, in programma – quest’anno – sabato 26 settembre.

Nel team promotore della InOMN rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’ Unione Astrofili Italiani (UAI).

Come ormai consuetudine, l’iniziativa internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

Gli occhi potranno essere puntati su tanti altri oggetti celesti. Tutte le informazioni dettagliate sul cielo di settembre sono disponibili al seguente link:  http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Settembre_2020#LUNA

In Italia, grazie al coinvolgimento delle Delegazioni territoriali della UAI, saranno allestite postazioni divulgative e osservative lungo tutta la penisola. Informazioni sugli speciali Moonwatch Party a cura delle Associazioni astrofile sono disponibili nella home page del sito UAI, nella sezione AstroIniziative.