In arrivo il Sun Day, la giornata dedicata all’osservazione del Sole

20 Ottobre 2022 / Commenti disabilitati su In arrivo il Sun Day, la giornata dedicata all’osservazione del Sole

Eventi Nazionali correnti UAI-Divulgazione

L’Unione Astrofili Italiani – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – lancia l’iniziativa “Sun Day”, dedicata alla scoperta e all’osservazione del Sole. L’iniziativa si svolgerà martedì 25 ottobre 2022, in concomitanza con una eclissi parziale di Sole che interesserà tutta l’Italia, ed è inserita nel calendario astrofilo 2022, che raccoglie gli appuntamenti più importanti dell’anno per gli appassionati di astronomia.

In tutta Italia, negli osservatori astronomici gestiti dalle associazioni astrofile dell’UAI e in altre location gli occhi saranno puntati sul Sole. Gli astrofili dell’UAI avvicineranno il pubblico di adulti e bambini – attraverso conferenze, osservazioni ai telescopi e altre attività divulgative – alla conoscenza della nostra stella e del fenomeno astronomico spettacolare in arrivo, da non perdere.

L’eclissi parziale di Sole, come anticipato, sarà visibile in tutta Italia. A Belluno il fenomeno inizierà alle 11:17 e terminerà alle 13:18 con una % di diametro solare coperto del 29%; a Roma il fenomeno inizierà alle 11:26 e terminerà alle 13:21 con una percentuale di diametro solare coperto del 27%; mentre a Palermo il fenomeno inizierà alle 11:35 e terminerà alle 13:18 con una % di diametro solare coperto del 22%, come spiegano gli esperti della Commissione Divulgazione dell’UAI nella rubrica online “Il cielo del mese”, valida guida per osservare il cielo, per astrofili in erba e non.

Si raccomanda l’utilizzo di binocoli e telescopi dotati di opportuni filtri perché il Sole può danneggiare in modo permanente la vista.

⇒I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella home page del sito UAI, nella sezione “Astroiniziative”.

Per maggiori informazioni sull’eclissi parziale di Sole consultare i seguente link:

 

Avviso per le delegazioni

Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare all’iniziativa “Sun Day”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione all’iniziativa tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare il proprio evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.

Le indicazioni su come registrarsi e pubblicare eventi nella sezione “Astroiniziative” sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/