Festival del cielo @ Home

16 Aprile 2020 / Commenti disabilitati su Festival del cielo @ Home

Eventi Nazionali correnti

L’Unione Astrofili Italiani lancia il “Festival del cielo @ Home”: una settimana – dal 27 aprile al 3 maggio – di eventi virtuali per scoprire e osservare le meraviglie del cielo di primavera. L’iniziativa di astronomia online vuole avvicinare il pubblico – confinato in casa a causa dell’emergenza Coronovirus – all’affascinante mondo dell’astronomia e regalare momenti di svago e crescita culturale in un periodo storico segnato da grandi difficoltà.

A organizzare la ricca rassegna di eventi online saranno le numerose Delegazioni dell’Unione Astrofili Italiani disseminate su tutto il territorio nazionale. In particolare verranno offerte al pubblico di curiosi e appassionati del cielo conferenze divulgative online sugli oggetti celesti del periodo e osservazioni in diretta con i telescopi a controllo remoto degli osservatori astronomici e con gli altri strumenti “da balcone” a disposizione degli astrofili.

Gli eventi, ad accesso gratuito, si svolgeranno su piattaforme social e di web conference di semplice utilizzo. Basterà quindi un pc o un cellulare con connessione internet per poter provare l’emozione della scoperta del cielo, comodamente da casa, e per poter interagire con la comunità astrofila.

La manifestazione si chiuderà con la diretta sul Canale You Tube dell’UAI, in programma sabato 2 maggio dalle 18:00 alla mezzanotte, sempre dedicata alla scoperta del cielo di primavera, con tanti interventi e collegamenti con gli osservatori astronomici di tutta Italia. L’evento di chiusura slitterà a domenica 3 maggio in caso di maltempo.

Tutti gli eventi virtuali a cura delle delegazioni dell’UAI, con le informazioni relative alle modalità di partecipazione, sono disponibili sul sito UAI, in home page, nella sezione Rete Astrofili – Astroiniziative.