Si terrà a Frascati (RM), nella splendida cornice delle Scuderie Aldobrandini, da sabato 2 a domenica 3 novembre 2024, il Convegno Nazionale di Divulgazione dell’Astronomia 2024. A organizzarlo, il Programma Nazionale Divulgazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), con la collaborazione dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA) e dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).
Il convegno – evoluzione dei precedenti convegni dedicati alla divulgazione inclusiva, prassi ormai consolidata – riunirà astrofili e rappresentanti delle associazioni astrofile impegnate attivamente nella divulgazione delle tematiche astronomiche, astronomi, operatori ed esperti del settore con l’obiettivo di condividere le buone pratiche per diffondere la scienza e per avvicinare sempre più efficacemente il grande pubblico alla conoscenza degli astri.
In particolare, l’attenzione dei congressisti sarà focalizzata sui metodi e sugli strumenti di divulgazione da adottare con i più giovani per intercettare la loro curiosità; sulle recenti e promettenti innovazioni in campo divulgativo, come l’intelligenza artificiale; sullo sviluppo della collaborazione tra professionisti e astrofili, area in cui l’UAI investe da tempo; sullo sviluppo di nuove sinergie con operatori di altri ambiti culturali e – ovviamente – sulla progettazione di attività inclusive, da sempre una delle principali missioni degli astrofili dell’UAI.
Il convegno – accessibile a persone con disabilità, anche uditiva grazie alla presenza di interpreti LIS – è aperto a tutti gli astrofili, agli esperti del settore, ai rappresentanti di enti di ricerca e Università, e a tutti coloro che sono interessati al tema della divulgazione astronomica.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO NAZIONALE UAI DI DIVULGAZIONE DELL’ASTRONOMIA 2024
Tutti i dettagli sul Convegno e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://www.uai.it/sito/cnuda24/
INVIO DEGLI ABSTRACT
Invitiamo i partecipanti al Convegno a proporre abstract su:
- collaborazione professionisti – amatori in ambito Outreach
- sviluppo e condivisione di pratiche inclusive
- metodi e strumenti innovativi nella divulgazione dell’astronomia
- collaborazioni con altre entità, anche di aree diverse dall’Astronomia
- attività di divulgazione in presenza di e per bambini/adolescenti.
Abstract di particolare rilievo focalizzati su altri argomenti di interesse verranno comunque presi in considerazione.
Per inviare abstract compilare il modulo disponibile al seguente link, entro il 29 settembre: