Asteroid-Day 2020 UAI

Martedì 30 giugno si svolgerà in tutto il mondo la giornata internazionale di sensibilizzazione e informazione sugli asteroidi.

L’Asteroid Day è stato fondato nel 2014 da Brian May (astrofisico chitarrista dei QUEEN) insieme Danica Remy (presidente della B612 Foundation), Rusty Schweckart (astronauta dell’Apollo 9) e al regista Grig Richters per condividere conoscenze, rischi e curiosità sui corpi minori del sistema solare – gli asteroidi – che spesso sono protagonisti di eventi affascinanti ma anche catastrofici, tanto intriganti quanto pericolosi.

La SEZIONE ASTEROIDI UAI ha aderito a questa mirabile iniziativa dedicata alla ricerca, allo studio dei corpi minori con particolare riferimento ai passaggi ravvicinati e al pericolo d’impatto non trascurando le passate collisioni degli asteroidi sulla terra e/o su altri corpi celesti.

Questa quinta edizione sarà particolarmente ricca vedendo la partecipazione di astronomi professionisti e amatori esperti del settore che ci coinvolgeranno con la loro passione ed energia per divulgare in modo semplice e vivace le loro attività e impegno nel proteggere la nostra Terra da eventuali rischi.

Il 30 giugno è stato ufficialmente dichiarato dalle Nazioni Unite l’International Asteroid Day che è la giornata internazionale per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo di impatto asteroidale e lo studio dei NEA.

Novità anche nelle modalità di svolgimento per questa edizione di ASTEROID-DAY 2020 UAI che invece di lasciare ai singoli osservatori l’organizzazione locale di piccoli eventi ai singoli osservatori ed alle associazioni che fanno riferimento alla UAI, li ha riuniti tutti insieme in una sola manifestazione nazionale fruibile comodamente da casa o dal proprio smartphone collegandosi alla pagina Facebook o sul canale YouTube dell’Unione Astrofili Italiani a partire dalle 21:00 del 30 giugno 2020.

Il programma è ricco di interventi e sarà possibile interagire con i relatori dalle apposite chat e/o commenti e vedrà personalità di spicco dell’astronomia nazionale

 

PROGRAMMA ASTEROID-DAY 2020 UAI

21:00 – Inizio diretta streaming – Saluti

21:15 – Luca Buzzi (Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli) – L’Asteroid Day

21:30 – Fabrizio Bernardi (Astronomo SpaceDys) – Progetto NeoRocks

22:00 – Albino Carbognani (INAF Osservatorio Astronomico di Loiano) – Tunguska, dove sono le meteoriti?

22:30 – Marco Fulle (INAF Osservatorio Astronomico di Trieste) – Comet Interceptor e Borisov

23:00 – Adriano Valvasori (Sezione Comete UAI e CARA Project) – Programmi osservativi Comete

23:15 – Paolo Bacci (Responsabile Sezione Asteroidi UAI) – Programmi osservativi asteroidi

23:30 – Maura Tombelli (Osservatorio Astronomico Beppe Forti ) – Astrofili da casa

23:45 – Domenico Antonacci (ACA Associazione Astrofili Cascinesi) – Progetto AMICA Presidente

00:00 – Martina Maestripieri (Osservatorio Astronomico Montagna Pistoiese) – Astrofili alla ricerca di asteroidi

 

30 giugno 2020 a partire dalle 21:00 ASTEROID-DAY 2020 UAI

https://www.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/?ref=br_rs

https://www.youtube.com/channel/UCct5_mVdzc19gFYSrdN2fWw

 

Regia e Locandina di Giacomo Succi (Osservatorio Astronomico Tavolaia)

One Response to :
Asteroid-Day 2020 UAI

Comments are closed.