Come ogni anno, dal 10 al 12 agosto, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) promuove l’iniziativa “Notti delle stelle”, dedicata alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. L’iniziativa è pubblicata nel calendario astrofilo 2024, che raccoglie gli eventi di grande interesse per gli appassionati di astronomia (https://www.uai.it/sito/calendario-astrofilo-2024/).
Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo notturno e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida di esperti. In particolare, l’evento vuole avvicinare il pubblico di adulti e bambini – attraverso conferenze, spettacoli e osservazioni – alla conoscenza del fenomeno delle stelle cadenti.
Gli eventi divulgativi, a cura delle delegazioni dell’UAI, si svolgeranno nelle notti del 10, 11 e 12 agosto lungo tutta la penisola. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle”, la manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. In molte location sarà possibile quindi conoscere e osservare le stelle cadenti, esprimere i propri desideri e contemporaneamente degustare un buon vino.
⇒I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella home page del sito UAI, nella sezione “Astroiniziative”.
Per informazioni su tutti gli oggetti celesti visibili ad agosto consultare la rubrica online “Il cielo del mese” a cura della Sezione “Divulgazione” dell’UAI al seguente link: https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2024
AVVISO PER LE DELEGAZIONI
Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare all’iniziativa “Notti delle Stelle”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione all’iniziativa tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare il proprio evento nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.
Le indicazioni su come registrarsi e pubblicare eventi nella sezione “Astroiniziative” sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, Delegazione UAI