L’Unione Astrofili Italiani (UAI) – da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica – organizza nelle serate del 26 e 27 ottobre l’iniziativa “Le notti dei giganti e il cielo dell’autunno”, dedicata alla scoperta e all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare, nel periodo di osservabilità ottimale per entrambi. L’iniziativa di divulgazione è pubblicata nel calendario astrofilo 2024, che raccoglie gli eventi di grande interesse per gli appassionati di astronomia (https://www.uai.it/sito/calendario-astrofilo-2024/).
In tutta Italia, le Delegazioni dell’UAI aderenti all’iniziativa proporranno presso i propri Osservatori astronomici e planetari speciali serate divulgative per il pubblico di adulti e bambini. In occasioni di tali serate sarà possibile approfondire la conoscenza dei “giganti” del Sistema Solare e, in particolare, scoprire le loro caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali, nonché la storia della loro esplorazione, e fare osservazioni ai telescopi.
Nel mese di ottobre l’Unione Astrofili Italiani lancia anche l’iniziativa “La scienza della Superluna”, dedicata alla scoperta e all’osservazione della Superluna. L’iniziativa è in programma il 17 ottobre e vede il coinvolgimento delle delegazioni territoriali dell’UAI. In tutta Italia, negli Osservatori astronomici e nelle sedi degli astrofili dell’UAI, si parlerà quindi della Superluna per comprendere il significato di questo termine. Non mancheranno le osservazioni al telescopio, per la gioia di adulti e bambini. Gli eventi a cura delle delegazioni dell’UAI saranno anche l’occasione per illustrare le recenti scoperte scientifiche e i programmi di esplorazione del nostro satellite naturale nel futuro prossimo.
⇒I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili nella home page del sito UAI, nella sezione “Astroiniziative”.
⇒Per informazioni su tutti gli oggetti celesti visibili consultare la rubrica online “Il cielo del mese” al seguente link:
https://www.uai.it/sito/il-cielo-del-mese/
Crediti foto Saturno: Vincenzo della Vecchia
AVVISO PER LE DELEGAZIONI
Tutte le delegazioni sono invitate a partecipare alle iniziative “Le notti dei giganti e il cielo dell’autunno” e “La scienza della Superluna”. Sono invitate altresì a comunicare la propria adesione alle iniziative tramite mail a divulgazione@uai.it e a pubblicare i propri eventi nella sezione “AstroIniziative” del sito UAI dopo aver fatto l’accesso con le proprie credenziali.
Le indicazioni su come registrarsi e pubblicare eventi nella sezione “Astroiniziative” sono disponibili al link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/