Come comunicare la scienza e, in particolare, l’astronomia alle persone con disabilità, anche alla luce dell’esperienza pandemica?
Con questa domanda si apre il secondo convegno nazionale di divulgazione inclusiva dell’astronomia, l’appuntamento annuale dedicato all’esame e allo sviluppo di metodologie divulgative e strumenti per una cultura astronomica “senza barriere”.
Il convegno – unico nel suo genere in Italia – si svolgerà il 24 e 25 settembre a Verona ed è organizzato dal Programma Nazionale “Divulgazione inclusiva” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), con il supporto del Circolo Astrofili Veronesi.
Dopo due anni di attività ridotta a causa dell’emergenza pandemica, il convegno vedrà riunite in presenza le Associazioni astrofile dell’UAI impegnate nella divulgazione inclusiva dell’astronomia, ma è aperto alla partecipazione di tutti gli astrofili, delle persone con disabilità ed esperti del settore, dei rappresentanti di enti di ricerca e Università, e di tutti coloro che sono interessati all’argomento. Dal 2016 il programma Nazionale “Divulgazione inclusiva” dell’Unione Astrofili Italiani – in continua crescita – si adopera per rendere l’astronomia accessibile a tutti e ha già sviluppato contatti e collaborazioni con enti istituzionali, associazioni di categoria, associazioni internazionali, con lo scopo di creare e diffondere un approccio consolidato all’inclusione.
Come nella precedente edizione, l’incontro avrà un taglio spiccatamente operativo, con l’obiettivo di condividere e discutere le buone pratiche acquisite nell’ambito delle attività divulgative rivolte a persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive/cognitive. Ci sarà spazio anche per alcune considerazioni sulle attività inclusive sperimentate durante il periodo di forzato distanziamento. Si passerà poi a sviluppare nuove metodologie e strumenti e a definire gli obiettivi operativi del prossimo anno per i vari gruppi di lavoro.
Prevista, nell’ambito del Convegno, anche la visita guidata inclusiva al Museo civico di Scienze naturali di Verona, ospitato all’interno del Palazzo Pompei, uno degli edifici più importanti dal punto di vista storico e architettonico della città.
Il programma dettagliato dell’evento e le modalità di partecipazione saranno pubblicati a breve.
Per maggiori informazioni sul Programma Nazionale “Divulgazione inclusiva” dell’Unione Astrofili Italiani consultare il link: https://www.uai.it/stellepertutti/