Sarà il Teatro Comunale di Scheggia e Pascelupo (PG) ad ospitare quest’anno – dal 19 al 21 aprile 2024 – il 57º Congresso Nazionale dell’Unione Astrofili Italiani: il più importante appuntamento degli appassionati di astronomia in Italia, occasione di incontro e confronto per scoprire quanto è stato fatto in ambito astrofilo, nei vari settori di attività e per contribuire a definire nuove idee e i progetti futuri. L’edizione 2024 del Congresso si avvarrà del prezioso supporto organizzativo dell’Associazione Astronomica Umbra, delegazione territoriale della UAI.
Attorno ai tavoli del Congresso si siederanno astrofili provenienti da tutta Italia, afferenti alle oltre 60 Delegazioni dell’UAI, e astronomi professionisti, con i quali l’Unione Astrofili Italiani ha stretto rapporti di collaborazione nell’ambito sia divulgativo che della ricerca. “Il Congresso – spiega il Presidente dell’UAI Luca Orrù – è ormai dal lontano 1968 il più atteso e privilegiato momento di incontro, condivisione e socializzazione di tutta la comunità degli astrofili, delle associazioni, degli osservatori, dei planetari e dei musei a tema astronomico – scientifico che si riconoscono nella UAI. Un fine settimana per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, offrire nuovi stimoli e anche per vivere momenti di grande divulgazione scientifica”.
Novità per il Congresso UAI 2024: tutti i soci UAI che parteciperanno in presenza riceveranno una copia di Coelum 267 in omaggio e in più potranno usufruire di uno sconto del 30% sugli abbonamenti alla versione cartacea. L’offerta è limitata a chi sottoscriverà l’abbonamento in presenza nei giorni del congresso.
Nell’ambito del Congresso è prevista anche, sabato 20 aprile 2024 alle ore 9:00, l’Assemblea dei soci 2024.
La partecipazione al Congresso è gratuita ma prevede la registrazione obbligatoria, da effettuare entro martedì 16 aprile attraverso il form disponibile al seguente link:
https://forms.gle/M3NtDfM1nSuHxqnu6
⇒ L’agenda finale del Congresso è disponibile su: https://www.uai.it/sito/congresso-uai-2024/