A Padova il Convegno dei planetari italiani 2024

16 Aprile 2024 / Commenti disabilitati su A Padova il Convegno dei planetari italiani 2024

Eventi Nazionali correnti UAI-Divulgazione

Si terrà presso il Planetario di Padova, dal 26 al 28 aprile, il Convegno dei Planetari Italiani 2024 organizzato da PLANIt (Associazione dei Planetari Italiani). L’iniziativa, giunta alla sua 39ª edizione, è inserita nel calendario astrofilo dell’Unione Astrofili Italiani, strumento che raccoglie tutti gli eventi di grande interesse per gli appassionati di astronomia (https://www.uai.it/sito/calendario-astrofilo-2024/).

Il Convegno dei planetari italiani raduna ogni anno planetaristi da tutta Italia, costruttori di planetari e operatori del settore. Il convegno è l’occasione per incontrarsi, conoscersi, scambiarsi informazioni ed esperienze. È invitato a partecipare chiunque lavori o collabori con un planetario, ma sono i benvenuti anche gli astrofili, gli insegnanti e tutti coloro che hanno interesse per l’astronomia, la divulgazione e la didattica della scienza.

Il Convegno sarà preceduto, come accade ormai da diversi anni, da un workshop che si terrà nel pomeriggio di venerdì 26 aprile. L’incontro, intitolato “La Voce, uno strumento di lavoro”, è organizzato da PLANit in collaborazione con la Dott.ssa Elena Carraro, medico specializzato in audiologia e foniatria, con l’obiettivo di illustrare le tecniche per migliorare il controllo della voce parlata.

Sabato si entrerà invece nel vivo del convegno con gli interventi dei soci di PLANIt. Tra questi segnaliamo “Raccontare la crisi climatica nei planetari” di Stefano Giovanardi (Planetario di Roma), “Planetari inversi: la curiosa influenza dell’amore per il planetario sul disegno di telescopi inusuali” di Roberto Ragazzoni (Istituto Nazionale di Astrofisica, Università di Padova, Gruppo Astrofili Polesani), “Raccontare l’armonia del cosmo” di Aniello Mennella (Università di Milano), “Un planetario multisensoriale per toccare il cielo con un dito” di Federico Di Giacomo (INAF). Gli interventi proseguiranno nella mattinata di domenica 28 aprile. Il programma di dettaglio è disponibile su: https://www.planetari.org/download/20240326-Programma-PLANit-Meeting-2024.pdf

⇒L’iscrizione al convegno è obbligatoria sia per i soci di PLANit, sia per i non-soci/accompagnatori – e può essere effettuata sul sito web di PLANIt, al seguente link:

https://www.planetari.org/meeting-dei-planetari-2024/

In alto il banner ufficiale del Convegno dei Planetari Italiani 2024.