Associazione Ravennate Astrofili Rheyta

Sede Operativa

Viale Santi Baldini, 4/a c/o Planetario di Ravenna 48121 Ravenna (Ravenna)

tel:0544 62534

Sede Legale

Viale Santi Baldini, 4/a c/o Planetario di Ravenna
48121 Ravenna (Ravenna)

A.R.A.R. è una associazione di appassionati di astronomia tra le più antiche in Italia. Fondata nel ‘73 è dedicata al frate boemo Rheyta, che nel 600 si dedicò a studi astronomici e che morì esule a Ravenna. ARAR, composta da una sessantina di soci, si occupa di ricerca, divulgazione e promozione scientifica e dall’85 gestisce il Planetario comunale di Ravenna. Il Planetario si trova all’interno dei giardini pubblici e può ospitare fino a 55 persone. Nella cupola di 8 m di diametro è presente un proiettore Zeiss ZKP-2. Sulla parete sud è stato allestito un grande quadrante solare dove è possibile ricavare, oltre all'ora, anche interessanti indicazioni astronomiche. E’ fra i più grandi impianti gnomonici d’Italia.
ARAR possiede un'importante biblioteca con circa 1000 volumi e molte riviste scientifiche.
ARAR possiede un osservatorio per osservazione e ricerca astronomica a Bastia, a 20 km da Ravenna, con un telescopio da 42 cm di diametro. Collabora con l'osservatorio di Asiago e ha scoperto due supernove in due lontane galassie.
Le attività sono rivolte sia al pubblico (con spettacoli serali, osservazioni e conferenze) sia alle scuole con proiezioni, lezioni, laboratori didattici e altro. La didattica per le scuole è un aspetto primario del nostro lavoro.
ARAR è particolarmente attiva nel settore delle osservazioni pubbliche con riferimento all’idea della Sidewalk Astronomy.
ARAR organizza osservazioni nelle principali manifestazioni della nostra provincia (Festival, sagre, feste, ecc.) e, durante l’estate, negli stabilimenti balneari della nostra riviera.
Ha organizzato per un paio di anni consecutivi lo Star Party delle Foreste Casentinesi, in collaborazione con altri gruppi di astrofili.
ARAR collabora con tante realtà e conta su una direzione scientifica di qualità composta da astronomi, fisici ed insegnanti, che permette di essere fra le più quotate Associazioni di divulgazione e didattica e di ricoprire ruoli importanti nelle organizzazioni di eventi.


Osservatori collegati:

Osservatorio Don Dino Molesi


Planetari collegati:

Planetario Comunale di Ravenna


ASTROINIZIATIVE IN PROGRAMMA

Conferenza

"E pare stella che tramuti loco" - Le stelle cadenti di San Lorenzo

06/08/2024 - 06/08/2024

Martedì 6 agosto, ore 21:00 "E pare stella che tramuti loco" - Le stelle cadenti di San Lorenzo Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Paolo Morini *Seguendo le stelle cadenti di agosto, no ...

Osservazione Pubblica

Osservazione del cielo

10/08/2024 - 10/08/2024

Sabato 10 agosto, 19:30 Osservazione al Bagno Singita di Marina di Ravenna *Nella notte delle “stelle cadenti” saremo presenti con i nostri strumenti al Bagno Singita per osservare il cielo* ...

Conferenza

Un Viaggio nel Sistema Solare

24/08/2024 - 24/08/2024

Sabato 24 agosto, ore 18:30 Un Viaggio nel Sistema Solare Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Oriano Spazzoli (età consigliata dagli 8 anni) *Alla scoperta dei pianeti del sistema solar ...

Conferenza

Le costellazioni dalla antichità al mondo moderno

27/08/2024 - 27/08/2024

Martedì 27 agosto, re 21:00 Le costellazioni dalla antichità al mondo moderno Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Agostino Galegati *L’uomo da oltre 5000 anni utilizza le costellazion ...

CARICA PIÙ EVENTI

MATERIALE INFORMATIVO E MULTIMEDIA

Non sono presenti materiali informativi