Associazione Ravennate Astrofili Rheyta

Sede Operativa

Viale Santi Baldini, 4/a c/o Planetario di Ravenna 48121 Ravenna (Ravenna)

tel:0544 62534

Sede Legale

Viale Santi Baldini, 4/a c/o Planetario di Ravenna
48121 Ravenna (Ravenna)

A.R.A.R. è una associazione di appassionati di astronomia tra le più antiche in Italia. Fondata nel ‘73 è dedicata al frate boemo Rheyta, che nel 600 si dedicò a studi astronomici e che morì esule a Ravenna. ARAR, composta da una sessantina di soci, si occupa di ricerca, divulgazione e promozione scientifica e dall’85 gestisce il Planetario comunale di Ravenna. Il Planetario si trova all’interno dei giardini pubblici e può ospitare fino a 55 persone. Nella cupola di 8 m di diametro è presente un proiettore Zeiss ZKP-2. Sulla parete sud è stato allestito un grande quadrante solare dove è possibile ricavare, oltre all'ora, anche interessanti indicazioni astronomiche. E’ fra i più grandi impianti gnomonici d’Italia.
ARAR possiede un'importante biblioteca con circa 1000 volumi e molte riviste scientifiche.
ARAR possiede un osservatorio per osservazione e ricerca astronomica a Bastia, a 20 km da Ravenna, con un telescopio da 42 cm di diametro. Collabora con l'osservatorio di Asiago e ha scoperto due supernove in due lontane galassie.
Le attività sono rivolte sia al pubblico (con spettacoli serali, osservazioni e conferenze) sia alle scuole con proiezioni, lezioni, laboratori didattici e altro. La didattica per le scuole è un aspetto primario del nostro lavoro.
ARAR è particolarmente attiva nel settore delle osservazioni pubbliche con riferimento all’idea della Sidewalk Astronomy.
ARAR organizza osservazioni nelle principali manifestazioni della nostra provincia (Festival, sagre, feste, ecc.) e, durante l’estate, negli stabilimenti balneari della nostra riviera.
Ha organizzato per un paio di anni consecutivi lo Star Party delle Foreste Casentinesi, in collaborazione con altri gruppi di astrofili.
ARAR collabora con tante realtà e conta su una direzione scientifica di qualità composta da astronomi, fisici ed insegnanti, che permette di essere fra le più quotate Associazioni di divulgazione e didattica e di ricoprire ruoli importanti nelle organizzazioni di eventi.


Osservatori collegati:

Osservatorio Don Dino Molesi


Planetari collegati:

Planetario Comunale di Ravenna


ASTROINIZIATIVE IN PROGRAMMA

Osservazione Pubblica

La Notte dei Giganti

06/10/2023 - 06/10/2023

Venerdì 6 ottobre, ore 21:00 La Notte dei Giganti Osservazione al telescopio dedicata a Giove e Saturno Parco Bosco Baroni, Ingresso Libero ...

Conferenza

La leggerezza del Cielo. L'Universo nella letteratura scientifica di Italo Calvino

17/10/2023 - 17/10/2023

Martedì 17 ottobre, ore 21:00 La leggerezza del Cielo L'Universo nella letteratura scientifica di Italo Calvino Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Oriano Spazzoli *Attraverso i raccont ...

Osservazione Pubblica

Osserviamo i giganti del sistema solare

24/10/2023 - 24/10/2023

Martedì 24 ottobre, ore 20:30 Osserviamo i giganti del sistema solare Osservazione dei pianeti e della Luna al telescopio dai giardini antistanti il Planetario *Attraverso i telescopi messi a disp ...

CARICA PIÙ EVENTI

MATERIALE INFORMATIVO E MULTIMEDIA

Non sono presenti materiali informativi