Le seguenti istruzioni sono scaricabili in formato PDF a questo link.
1. Introduzione
In occasione delle prossime elezioni degli organi sociali, UAI offre la possibilità di votare in modalità remota tramite la piattaforma “Votafacile.it”.
Le credenziali e il link per la votazione vengono inviati a tutti i soci aventi diritto al voto, sia soci individuali che associazioni o enti, tramite l’indirizzo e-mail comunicato ad Amministrazione in fase di iscrizione o successivamente. In particolare, per esigenze operative, l’elenco dei votanti e relative e-mail viene chiuso il 17 aprile 2025. Nelle settimane precedenti è stato ricordato ai soci sui canali UAI di aggiornare, se necessario, il proprio indirizzo e-mail comunicandolo ad amministrazione@uai.it; eventuali richieste successive al 17 aprile verranno gestite al meglio, ma senza garanzia di successo.
2 Istruzioni per l’elettore
Nei giorni precedenti l’apertura delle votazioni, Amministrazione invierà, tramite la piattaforma Votafacile.it il link (URL) a cui collegarsi tramite browser da computer, tablet o cellulare, unitamente alle credenziali di accesso personali.
2.1 Quando votare
Le votazioni online saranno aperte esclusivamente e inderogabilmente dalle 00:00 del 1 maggio 2025 alle 23:59 del 7 maggio 2025.
2.2 Passo 1: Collegamento alla piattaforma
Al momento di esercitare il voto, aprire la pagina web al link (URL) ricevuto via e-mail; viene visualizzata una schermata simile alla seguente:

2.3 Passo 2: accesso con le credenziali
Immettere le credenziali ricevute via e-mail e selezionare “Accedi”. Viene quindi mostrata la schermata delle votazioni, simile alla seguente:

Tutti i soci, sia individuali che associazioni o enti, avranno accesso alle seguenti votazioni:
- Presidente
- Consiglio Nazionale
- Collegio Sindacale
- Comitato dei probiviri
In aggiunta, i presidenti delle delegazioni avranno accesso alla seguente votazione:
- Fiduciario Regionale
2.4 Passo 3: espressione del voto
Per esprimere il voto, selezionare una delle votazioni disponibili ottenendo una schermata simile alla seguente:

Selezionare le scelte corrispondenti all’intenzione di voto per la votazione selezionata e cliccare “Registra il tuo voto”. ATTEZIONE: Questa operazione è definitiva e non può essere modificata o ripetuta.
La conferma dell’acquisizione del voto, oltre a essere inviata via e-mail, viene anche mostrata a video:

Una volta selezionato “Ok” sul messaggio di conferma viene mostrato di nuovo l’elenco delle votazioni attive, che conterrà le sole votazioni per cui ancora non si è votato.
ATTENZIONE: Ripetere i passi 3 e 4 per tutte le votazioni disponibili
2.5 Passo 4: conclusione delle operazioni
Quando l’elenco delle votazioni attive di cui al passo 3 è vuoto vuol dire che si è espresso il voto per tutte le votazioni a cui si aveva diritto. Le operazioni sono concluse e si può chiudere la finestra del browser di Votafacile.it.