Il 2025 è anno di elezioni degli organi sociali per la UAI, momento importante in cui alcuni soci scelgono generosamente di offrire il loro tempo e le loro capacità per la gestione della UAI, e gli altri soci scelgono a chi tra questi dare fiducia per continuare questa storia iniziata nel 1967.
Le elezioni sono previste per sabato 10 maggio 2025, in occasione del Congresso Nazionale in fase di organizzazione a Napoli, come anticipato alla scorsa Assemblea dei Soci. A tempo debito verrà data comunicazione ufficiale, ma nel frattempo sono partiti i lavori per consentire le candidature.
Vi è una modifica organizzativa rilevante ai fini delle elezioni, introdotta dal Consiglio Nazionale nella riunione del 18 novembre e lavori successivi. Tale modifica è stata introdotta a seguito di riflessioni sulle attività degli ultimi anni, e dalla rilevanza e dalle peculiarità che caratterizzano il supporto alla didattica. A seguito di queste riflessioni si è deciso di promuovere l’attuale Sezione Nazionale Didattica della Commissione Outreach in una Commissione specifica, la Commissione Didattica, commissione peraltro già esistente nel passato recente. La Commissione Outreach si focalizza quindi esclusivamente sulle attività di comunicazione dell’astronomia col pubblico generico, assumendo il nome di Commissione Divulgazione. Le modifiche riscontrate in quest’area evidenziano come le attività di supporto alla didattica e di divulgazione hanno da un lato molti punti in comune, e dall’altro alcune spiccate caratteristiche peculiari, per cui a prescindere dalla struttura organizzativa la collaborazione e la condivisione tra le due aree rimane fattore importante.
Riepilogando, riportiamo di seguito la struttura attuale delle Commissioni come specificata dal Regolamento Generale come da modifiche approvate dal Consiglio Nazionale il 3 dicembre con votazione via e-mail.
- Divulgazione: diffusione della cultura astronomica e scientifica, sempre più in ottica inclusiva e con particolare attenzione ai più giovani; coordinamento corsi per tutti; promozione dell’attività astrofila sul territorio e dell’approfondimento culturale trasversale.
- Didattica: promozione della didattica astronomica e scientifica nelle Scuole; coordinamento corsi di formazione e aggiornamento professionale.
- Ricerca e Studi: supporto alla ricerca scientifica e promozione del contributo dei non-professionisti in alcuni settori osservativi tipici (sole, luna, pianeti, corpi minori, stelle variabili, pianeti extrasolari, novae e supernovae, ecc.), in stretta collaborazione con gli Enti di Ricerca;
- Tecnica: promozione della cultura tecnica e supporto nell’uso degli strumenti per l’osservazione e acquisizione di immagini, nonché delle metodologie applicate; supporto allo sviluppo e gestione tecnica degli Osservatori Astronomici pubblici; promozione e coordinamento di attività strategiche a forte contenuto tecnico, quali la lotta all’inquinamento luminoso, la promozione della cultura astronautica, le attività gnomoniche.
Oltre alle commissioni, ricordiamo che tra le strutture operative il regolamento prevede quella dedicata alla comunicazione, coordinata da un Consigliere, che si occupa di editoria, Social media, web e ufficio stampa.
Le elezioni del 2025 identificheranno, oltre al Presidente, i 5 Consiglieri elettivi, i Fiduciari, i membri del Collegio Sindacale e del Comitato dei Probiviri. I Responsabili delle Sezioni Nazionali sono invece nominati, a norma di Regolamento, direttamente dal Consiglio Nazionale.
Riguardo i Collegi Elettorali (Macro-regioni) e relativi Fiduciari, si è proceduto ad una revisione in base all’anagrafica attuale delle delegazioni per garantire il rispetto della condizione imposta dal Regolamento Generale che prevede per ogni collegio la presenza di almeno 5 delegazioni, per cui i Collegi Elettorali per l’elezione dei Fiduciari nel 2025 saranno i seguenti:
- Nordovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
- Nordest (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige)
- Centro-nord (Emilia-Romagna, Liguria, Marche)
- Centro 1 (Toscana, Umbria)
- Centro 2 (Lazio, Abruzzo, Sardegna)
- Centro-Sud (Campania, Molise)
- Sud (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia)
Resta invariata la definizione degli altri organi sociali: Commissione Tecnica, Commissione Ricerca, Consiglio Nazionale, Collegio dei Sindaci, Comitato dei Probiviri
Sulla base di questo nuovo quadro degli organi sociali è possibile da questo momento inviare le proprie candidature.
Per candidarsi occorre:
- Essere soci con iscrizione in corso di validità
- Compilare il modulo di candidatura disponibile sul sito (https://www.uai.it/sito/wp-content/uploads/2024/12/M_candidature-email-2025.docx)
- Inviare il modulo compilato via e-mail a amministrazione@uai.it tassativamente entro e non oltre le ore 23:59:59 di venerdì 10 gennaio 2025. Farà fede l’orario di ricezione indicato nella e-mail
Per tutte le informazioni sulle elezioni è stata predisposta una pagina dedicata sul sito all’indirizzo www.uai.it/sito/category/elezioni-2025