Divulgazione

UAI@MFR

La commissione Divulgazione della UAI mette a disposizione del pubblico e della stampa informazioni ed aggiornamenti in occasione di eventi astronomici ed iniziative pubbliche dedicate alla promozione dell’astronomia. Inoltre gli “apprendisti astrofili” possono trovare approfondimenti e rubriche pensate specificamente per accompagnare chi sta muovendo i primi passi nell’osservazione del cielo.

La Commissione cura in particolare la rubrica del “Cielo del Mese”, la più seguita e la più longeva del sito web: un notiziario che puntualmente, da decenni, informa il pubblico sull’aspetto della volta celeste e sui fenomeni astronomici osservabili da neofiti e da esperti, con particolare risalto per gli eventi più attesi, quali eclissi di Sole e di Luna, sciami meteorici, osservazione di comete ed asteroidi e molto altro.

La commissione opera con l’approccio della “redazione diffusa”, contando sia sui contributi dei membri della commissione stessa che di quelli delle delegazioni UAI.

Referente: Walter Riva