Congresso UAI 2023
Dopo tre anni di sessioni remote, il Congresso dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) torna a svolgersi in presenza. Sarà la Casa del Fiume di Cuneo, centro di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura al servizio del territorio cuneese, a ospitare quest’anno – dal 5 al 7 maggio – il 56º Congresso dell’UAI: il più importante appuntamento degli appassionati di astronomia in Italia, dedicato all’aggiornamento, allo scambio di idee ed esperienze e alla definizione dei programmi di attività nei settori della divulgazione, della tecnica e della ricerca amatoriale astronomica. L’edizione 2023 del Congresso si avvarrà del prezioso supporto organizzativo dell’Associazione Astrofili Bisalta, delegazione territoriale dell’UAI della provincia di Cuneo.
Il Congresso prevederà, in primo luogo, momenti di condivisione e discussione dei progetti realizzati nell’ambito dei vari settori di attività dell’UAI: divulgazione – anche in chiave inclusiva – delle scienze astronomiche, osservazione e studio degli oggetti celesti, monitoraggio e contrasto dell’inquinamento luminoso, promozione dell’uso della strumentazione astronomica e delle tecniche osservative e dell’astrofotografia più innovative. Ma il Congresso sarà anche l’occasione per riflettere sulle sfide e opportunità da affrontare, e quindi per definire le principali attività su cui concentrarsi nell’anno successivo. In particolare sono previste, nell’ambito del Congresso, sessioni di lavoro a cura delle tre Commissioni nazionali dell’UAI: la Commissione Outreach, articolata nelle Sezioni nazionali di didattica, divulgazione, storia e archeoastronomia, e divulgazione inclusiva, la Commissione Ricerca, suddivisa in 10 sezioni, e la Commissione Tecnica; e – novità di quest’anno – una sessione dedicata al tema “Astrofilia e territorio”, a cura dei fiduciari dell’UAI.
Il Congresso darà, inoltre, ai soci storici – membri del programma “Redshift” introdotto nel 2022 per premiare i soci con la maggiore anzianità di iscrizione – l’opportunità di incontrarsi. In particolare, un tavolo sarà riservato ai membri “Redshift 5”, con iscrizione continuata alla UAI di quaranta e più anni.
In occasione del Congresso, come da tradizione, verranno inoltre assegnati il premio “Gian Battista Lacchini”, il Premio “Guido Ruggieri” e il Premio “Stella al merito”. Il Premio “Gian Battista Lacchini” va a Silvia Rosa Brusin, per la sua brillante attività di divulgazione dell’astronomia. Silvia Rosa Brusin è una giornalista e conduttrice televisiva. Attualmente lavora per la RAI. Il Premio “Guido Ruggieri” è assegnato dall’UAI all’astrofilo più meritevole per specifiche attività di ricerca effettuate o per l’insieme delle attività realizzate nel corso della propria carriera astrofila. Quest’anno il Premio “Ruggieri” va all’astrofilo dell’UAI Paolo Bacci, attuale coordinatore della Sezione di Ricerca “Asteroidi” dell’UAI. Il Premio “Stella al merito” è invece assegnato ai soci dell’UAI che più si sono distinti nell’ambito delle attività divulgative e didattiche, per meriti organizzativi e per il sostegno alla crescita dell’associazione. Quest’anno il Premio “Stella al merito” va a Edgardo Filippone, astrofilo da sempre, fondatore e storico presidente dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN).
Sabato 6 maggio, alle ore 18:45, la vincitrice del Premio “Gian Battista Lacchini” Silvia Rosa Brusin terrà la lectio magistralis dal titolo “Il cielo di tutti – Trent’anni di astronomia in tv. I personaggi che mi hanno aiutato a raccontarla. L’esperienza del tg scientifico “Leonardo”. Dal 1992 Silvia Rosa Brusin ha spiegato le scoperte degli astronomi e degli astrofili agli italiani. Tre decenni di narrazione e di incontri emozionanti con scienziati e appassionati. La consegna dei premi e la lectio magistralis andranno in onda in diretta sul canale YouTube (link) e sulla pagina facebook dell’UAI (link), a partire dalle ore 18:00.
Nel corso del Congresso verrà decretato anche il vincitore del bando Astroiniziative 2023 riservato alle delegazioni dell’UAI. Il bando, con cadenza annuale, vuole sostenere le iniziative in ambito divulgativo e didattico, eventualmente anche incentrate su attività di ricerca amatoriale, allo scopo – da un lato – di diffondere l’astronomia e la scienza nella società, e – dall’altro – di incoraggiare la creatività e la progettualità delle delegazioni. L’Unione Astrofili Italiani ha scelto di dedicare l’edizione 2023 del bando al tema dell’osservazione astronomica. Il Congresso sarà anche l’occasione per esporre i risultati del progetto “E (troppa) luce fu” realizzato dal Centro Astronomico Neil Armstrong, vincitore del bando “Astroiniziative” 2022.
Prevista nell’ambito del Congresso anche la consueta assemblea dei soci. Non mancheranno infine le attività per il grande pubblico e le occasioni di incontro con le scuole del territorio, per diffondere la cultura astrofila e scientifica.
VENERDÍ 5 MAGGIO 2023
mattina – osservazioni solari con le scuole del territorio presso la sede congressuale (Casa del Fiume), a cura dell’Associazione Astrofili Bisalta, con il supporto della UAI
pomeriggio – Attività di divulgazione aperta al pubblico a conclusione di un percorso didattico con scuole del territorio, a cura dell’Associazione Astrofili Bisalta, con il supporto della UAI e in collaborazione col Liceo Scientifico G. Peano.
ore 18:00 – Benvenuto e registrazione
SABATO 6 MAGGIO 2023
ore 9:30
ore 11:00 – pausa
ore 11:15 – Sessione assembleare tematica:
ore 13:00 – Light lunch presso la struttura con foto di gruppo
ore 14:30 –Sessione assembleare tematica:
ore 16:15 – pausa
ore 16:30 –Sessione assembleare tematica:
ore 17:45 – pausa
ore 18:00 – Sessione premiazioni, in onda in diretta sul canale YouTube (link) e sulla pagina facebook dell’UAI (link):
- Premiazioni Ruggeri e Stella al merito
- Relazione Astroiniziative 2022
- Assegnazione Astroiniziative 2023
ore 18:45 – Premio Lacchini e Lectio Magistralis, in onda in diretta sul canale YouTube (link) e sulla pagina facebook dell’UAI (link):
La vincitrice del Premio “Lacchini” Silvia Rosa Brusin terrà la lectio magistralis dal titolo “Il cielo di tutti – Trent’anni di astronomia in tv. I personaggi che mi hanno aiutato a raccontarla. L’esperienza del tg scientifico “Leonardo”
ore 20:30 –Cena sociale con “Tavolo RedShift”
DOMENICA 7 MAGGIO 2023
ore 9:30 – Sessione assembleare tematica
ore 11:45 – pausa
ore 12:00 –Sessione assembleare conclusiva
ore 13:00 – Light lunch e chiusura Congresso
Il Congresso si svolgerà presso la Casa del Fiume in Piazzale Walther Cavallera, 19, 12100 Cuneo (CN). La Casa del Fiume è un Centro per l’educazione ambientale e la principale struttura del Parco fluviale Gesso e Stura per la realizzazione di attività didattiche e formative, laboratori ed eventi finalizzati ad avvicinare il pubblico alla natura. La Casa del Fiume è composta da una sala convegni in grado di ospitare 80 persone, due aule didattiche, un laboratorio scientifico e da un apiario didattico.
COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE
In auto: autostrada A33 Asti – Cuneo (uscita Asti est).
Parcheggio auto: presso piazzale delle piscine comunali, via porta Mondovì, 7, Cuneo. Gratuito
In Camper: area di sosta del Parco fluviale, piazzale Walther Cavallera 12100 CN-
GPS: 44°23’7.968” N -7°33’6.045”E
In treno: arrivo presso la stazione ferroviaria presente in città
In aereo: aeroporto “Levaldigi”.
Gli spostamenti all’interno della città sono tutti possibili a piedi.
Per il servizio navetta contattare 3515733162 (Alberto Andreis, Presidente dell’Associazione Astrofili Bisalta).
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al congresso è riservata, in primo luogo, a tutti i membri degli organi sociali e delle strutture UAI e ai rappresentanti delegati dalle Delegazioni UAI. Sono invitati a partecipare tutti i soci UAI.
La partecipazione al Congresso è gratuita e prevede la registrazione obbligatoria attraverso il form disponibile all’indirizzo https://forms.gle/NwkoVGDDbQ8KfTDx9
Il termine per la registrazione al congresso è martedì 25 aprile. Riguardo all’hotel, considerando la possibilità di cancellare gratuitamente fino al 1° maggio, si consiglia di prenotare l’albergo al più presto per evitare di non trovare posti disponibili, e comunque non oltre il 25 aprile.
Tutte le informazioni relative alla partecipazione al Congresso possono essere richieste alla segreteria del Comitato organizzatore locale del Congresso:
Associazione Astrofili Bisalta
Via Gino Eula 23, 12013, Chiusa di Pesio (CN)
351 5733162 | Alberto Andreis (Presidente)
info@astrofilibisalta.it – https://www.astrofilibisalta.it/
Il Congresso dell’Unione Astrofili Italiani sarà ospitato a Cuneo. Abbiamo curato una speciale convenzione per garantire a tutti i congressisti e ai loro accompagnatori una ottimale e conveniente permanenza. I prezzi scontati sono riservati ai soli congressisti e ai loro accompagnatori che si siano regolarmente registrati al Congresso. Per accedere alla convenzione sarà sufficiente specificare nella prenotazione la partecipazione al “Congresso UAI 2023”. Sarà poi cura degli organizzatori verificare la regolarità della stessa.
A ogni congressista sarà consegnato il kit congressuale.
Ai famigliari che non intendono partecipare al Congresso ma desiderano essere presenti e visitare la città saranno offerti, dalla delegazione ospitante, tour guidati e attività didattiche, adatte a tutte le età, presso la Casa del Fiume.
STRUTTURE CONVENZIONATE
La seguente struttura è il riferimento unico per tutte le altre strutture presenti in città. É possibile valutare con la direttrice sig.ra Calandri la sistemazione desiderata.
Hotel Palazzo Lovera (www.palazzolovera.com)
Riferimento: Sig.ra Stefania Calandri
Tel.: 0171690420
e-mail: info@palazzolovera.com
PREZZI PER IL PERNOTTAMENTO E I PASTI
- I prezzi dei pernottamenti variano da 90 a 140€, per camera doppia, e da 80 a 120 €, per camera singola, con colazione compresa nel prezzo
- per pranzo e coffee break con degustazione di prodotti tipici è richiesto un contributo di 25€ a persona al giorno, da pagare in sito all’atto della registrazione
- la tassa di soggiorno è pari a 2€ a persona al giorno
- la cena del sabato ha un costo di 35€ vini esclusi