Congresso UAI 2022

Crediti foto astronomica: Claudio Costa, astrofilo UAI

Il Congresso annuale della Unione Astrofili Italiani (UAI) è ormai dal 1968 il più atteso momento di incontro, condivisione e socializzazione della comunità attiva degli astrofili, delle Delegazioni e Associazioni, degli Osservatori, Planetari e altre strutture che si riconoscono nella UAI. Un appuntamento per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, offrire nuovi stimoli e anche vivere momenti di grande divulgazione scientifica.

­Il 55° Congresso della UAI si svolgerà sabato 21 maggio 2022 in collegamento remoto via internet. 

In occasione del congresso, come da tradizione, sarà annunciato il vincitore del bando AstroIniziative, indirizzato alle delegazioni territoriali della UAI e volto a sostenere le iniziative di divulgazione e didattica dell’astronomia; verranno altresì assegnati il Premio “Stella al merito”, il Premio “Lacchini” a un astronomo o astrofilo di fama mondiale che si sia distinto nella divulgazione dell’astronomia e il Premio “Ruggieri” all’astrofilo ritenuto più meritevole per specifiche attività di ricerca effettuate o per l’insieme delle attività realizzate durante la propria carriera. Quest’anno il Premio “Gian Battista Lacchini” va a Giuseppe Bianco, dirigente tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiana, per il suo impegno costante ed efficace nella divulgazione scientifica; il Premio “Ruggieri” va all’astrofilo UAI Giuseppe Donatiello per i suoi brillanti risultati ottenuti nel campo del profondo cielo; il Premio “Stella al merito” va invece a Mario Di Sora, Presidente dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e Coordinatore della Commissione “Inquinamento luminoso” dell’UAI, per la sua dedizione alla causa astrofila dimostrata accettando ben tre mandati da Presidente, per il pluridecennale impegno nella lotta all’inquinamento luminoso e per i risultati conseguiti nell’ambito della ricerca amatoriale con l’Osservatorio astronomico di Campo Catino. 

Le premiazioni verranno trasmesse nel tardo pomeriggio in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook UAI. Prevista infine – sempre sui profili social della UAI – la lectio magistralis del vincitore del Premio “Lacchini”, Giuseppe Bianco, dal titolo “Misurare la Terra dallo Spazio: geodesia spaziale e geodinamica”, un momento di grande divulgazione scientifica per il pubblico di appassionati e curiosi del cielo.

PROGRAMMA DEL CONGRESSO UAI del 21/05/2022 

9:20 – 9:30 – Apertura lavori, introduzione e agenda

9:30 – 11:15 – Sessione assembleare

ore 9:30 – 10:45 

1.Apertura dei lavori a cura del Presidente UAI

2.Nomina del Presidente e del Segretario della AdS

3. Approvazione dell’ordine del giorno e accertamento della validità dell’Assemblea

4. Relazione morale del Presidente UAI

5. Relazione dei Fiduciari

ore 10:45 – 11:15

6. Illustrazione del Bilancio consuntivo 2021

7. Illustrazione del Preventivo 2022

8. Relazione del Collegio Sindacale

11:15 – 11:30 – pausa

11:30 – 13:00Sessione assembleare, continuazione

9. Eventuali mozioni e relativa discussione

10. Votazioni sulle relazioni, le proposte e le eventuali mozioni sociali

11. Varie ed eventuali

12. Risultati delle elezioni e proclamazione dei nuovi organi sociali

13:00 – 14:30 – pausa pranzo

14:30 – 15:00 – Relazione programmatica: Commissione Outreach

15:00 – 15:30 – Relazione programmatica: Commissione Tecnica

15:30 – 16:00 – Relazione programmatica: Commissione Ricerca

16:00 – 16:30 – pausa

Assemblea dei Soci: il documento relativo all’Assemblea dei soci con l’ordine del giorno è disponibile di seguito in formato pdf: ConvocazioneADS2022@home

PREMIAZIONI E LECTIO MAGISTRALIS DEL PREMIO LACCHINI aperte al pubblico

IN DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE UAI E SULLA PAGINA FACEBOOK UAI:

16:30 – 17:00 – Bando Astroiniziative: resoconto 2021 e assegnazione 2022

17:00 – 17:10 – Assegnazione Premio Stella al Merito

17:10 – 17:20 – Assegnazione Premio Ruggieri

17:20 – 19:00 – Assegnazione Premio Lacchini e Lectio Magistralis  “Misurare la Terra dallo Spazio: geodesia spaziale e geodinamica”

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONGRESSO E INFORMAZIONI 

La partecipazione al congresso è aperta in primo luogo a tutti i membri degli organi sociali e delle strutture UAI e ai rappresentanti delegati dalle Delegazioni UAI. Sono invitati a partecipare tutti i soci UAI (come diventare socio UAI) ospiti invitati.

Il Congresso si svolgerà tramite la piattaforma GoToMeeting, a eccezione delle premiazioni e della Lectio magistralis, che andranno in onda in diretta su YouTube e su Facebook. È possibile partecipare tramite Personal Computer Windows o Mac, tablet o smartphone. Ci si può collegare tramite browser Chrome (solo PC), oppure tramite una semplice app da installare. Si raccomanda l’uso di auricolari o cuffie.

⇒Le istruzioni dettagliate per il collegamento alle sessioni del congresso verranno inviate a tutti gli iscritti via mail il giorno precedente il Congresso.

REGISTRAZIONE

La partecipazione al Congresso è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link, da effettuare ENTRO giovedì 19 maggiohttps://bit.ly/3NZmjD7

INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni si prega di scrivere a congresso22@uai.it