Congresso UAI 2020

­Il 53° Congresso dell’UAI si svolgerà da venerdì 15 sera a domenica 17 maggio 2030, a Conversano, in provincia di Bari, a pochi chilometri dalla costa adriatica. L’organizzazione locale è a cura della delegazione Società Astronomica Pugliese.

Continuando la trasformazione iniziata nella precedente edizione, il congresso del 2020 sarà sempre più il momento dell’anno in cui la comunità astrofila si incontra per fare il punto della situazione su quanto fatto nell’anno precedente, sulle buone pratiche, sulle sfide e opportunità da affrontare, e quindi per definire le principali attività su cui concentrarsi per l’anno successivo; in sintesi, un incontro in cui portare, con concretezza, le proprie esperienze, le proprie idee e la propria progettualità per definire assieme il futuro dell’astrofilia in Italia, ma anche un momento in cui incontrarsi per conoscersi o rivedersi. Quest’anno, per dare più tempo alle commissioni di sviluppare i temi, l’agenda prevederà sessioni di lavoro parallele, i cui risultati saranno poi condivisi e discussi in sessione plenaria.

Si ricorda che le presentazioni individuali e gli approfondimenti tematici restando demandati ai vari meeting tematici che si svolgono durante l’anno, a cui ogni astrofilo è invitato a partecipare e contribuire secondo i propri interessi specifici.

Come sempre in occasione del congresso vi saranno attività rivolte sia ai partecipanti che al territorio per diffondere la cultura astrofila e della scienza in generale.

Organizzazione in fase di finalizzazione