Convegno Nazionale UAI di Divulgazione dell’Astronomia 2024

 

La cultura scientifica è elemento essenziale per una cultura a tutto tondo e una partecipazione valida alla vita democratica e sociale. L’astronomia, col suo fascino ancestrale, è da sempre una delle strade principali per cui le persone si avvicinano alla scienza. Il ruolo di chi si occupa di divulgazione dell’astronomia è quindi essenziale per accompagnare persone di tutte le età nel percorso di avvicinamento alla scienza.

Su queste premesse la UAI organizza il Convegno Nazionale UAI di Divulgazione dell’Astronomia 2024. Obiettivo del convegno è la condivisione di buone pratiche, esperienze e innovazioni nella pratica della divulgazione dell’astronomia. Il convegno è anche una occasione per coltivare e sviluppare una rete informale e ampia tra gli operatori del settore che faciliti scambi continui anche oltre il convegno stesso.

Questo convegno è la naturale evoluzione delle precedenti esperienze del Convegno Nazionale di Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia, organizzato dalla UAI nel 2019 e poi di nuovo nel 2022 dopo la forzata pausa pandemica. La divulgazione deve essere per sua natura inclusiva, quindi dopo i primi anni in cui si è messo un accento particolare sulla dimensione di inclusione rispetto alle persone con disabilità, da quest’anno il tema del convegno è la divulgazione, in tutti i suoi aspetti, naturalmente inclusiva.

Come nelle precedenti edizioni gli argomenti trattati spaziano su diverse tematiche inerenti alla divulgazione scientifica e, in particolare, quella astronomica.

  • Sviluppare, diffondere e facilitare lo scambio di buone pratiche, specie nel campo della divulgazione inclusiva.
  • Ampliare la divulgazione verso i bambini e gli adolescenti, confrontandosi con le specifiche problematiche di queste fasce di età.
  • Sviluppare le collaborazioni tra professionisti e dilettanti (identificate dalla sigla Pro-Am) per le quali, in ambito UAI, sono state fatte alcune esperienze molto positive (vedi per esempio la collaborazioni con l’INAF per la mostra “Le macchine del Tempo” tenutasi a Roma da Novembre 2023 a Marzo 2024).
  • Familiarizzare e acquisire competenze sulle innovazioni che si stanno diffondendo in ambito generale, come l’Intelligenza Artificiale, o in ambito particolare astronomico, come i telescopi ad alta automazione che sono entrati nel mercato degli strumenti amatoriali.
  • Estendere le collaborazioni anche ad altre entità in aree diverse dall’astronomia, con l’obiettivo di estendere il perimetro delle attività di divulgazione ed operare delle sinergie a vari livelli. In questo contesto un obiettivo perseguibile e’ anche quello di cercare di contaminare con la divulgazione inclusiva altre attività al momento non inclusive.

Il convegno si svolgerà Sabato 2 e Domenica 3 Novembre a Frascati ed è organizzato dal Programma Nazionale “Divulgazione” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), con il supporto delle dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA-LAN) e dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).

Il convegno, oltre alla presenza delle Associazioni astrofile dell’UAI impegnate nella divulgazione dell’astronomia, è altresì aperto alla partecipazione di tutti gli astrofili, esperti del settore, rappresentanti di enti di ricerca e Università, persone con disabilità e di tutti coloro che sono interessati al tema della divulgazione astronomica.

Il convegno si avvarrà della traduzione simultanea in Lingua Italiana Segni.

Evento con il patrocinio della Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti (UICI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Tutti i dettagli sul Convegno e le modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina www.uai.it/sito/cnuda24-logistica/.