Calendario Astrofilo 2022

Il “Calendario Astrofilo UAI” è l’agenda degli eventi di riferimento per tutti gli astrofili italiani. Include iniziative di divulgazione, didattica, ricerca amatoriale in ambito astronomico e di formazione specialistica promosse e organizzate dall’Unione Astrofili Italiani, sia direttamente che tramite la rete delle sue oltre sessanta Delegazioni e relativi osservatori astronomici e planetari.

Il calendario si compone di una parte definita a inizio anno riportata nella tabella seguente, e di una parte definita dinamicamente durante l’anno dalle Delegazioni nell’ambito del “Circuito degli Star Party” e del “Circuito delle Scuole Nazionali“, riportati durante l’anno nella Mappa delle Astroiniziative nella nostra home page.

 

Data Evento Descrizione
FEBBRAIO
04
STELLE D’INVERNO Osservazioni in diretta streaming con i telescopi INAF e delle delegazioni UAI delle stelle nella costellazione di Orione, della nebulosa di Orione, dell’ammasso delle Pleiadi e della galassia di Andromeda. Insieme ai nostri ospiti, parleremo di come nascono, vivono e muoiono le stelle nella nostra e in altre galassie. Iniziativa INAF con la collaborazione UAI.
www.uai.it/sito/outreach
FEBBRAIO
20
Incontro tematico “La didattica dell’astronomia nella scuola Italiana” Meeting nazionale a Firenze, a cura della Sezione Didattica UAI, rivolto agli operatori della didattica per discutere la situazione attuale della didattica dell’astronomia nella scuola italiana, approfondirne le metodologie e delineare le strategie per il futuro
www.uai.it/didattica
MARZO
05-06
Data da ridefinire
Workshop specialistico di radioastronomia sullo studio delle PULSAR Meeting nazionale a cura della Sezione Radioastronomia UAI e da IARA presso l’Osservatorio e Planetario di San Giovanni in Persiceto (BO).

NOTA: il workshop è posticipato a data da definire, orientativamente a maggio.
www.uai.it/sito/ricerca

MARZO
28 –
APRILE
03
IL CIELO IN UNA SCUOLA L’Astronomia a Scuola, per tutti: una settimana di eventi aperti al pubblico e dedicati all’osservazione delle costellazioni, con attenzione al tema dell’inquinamento luminoso in occasione dalla International Dark Sky Week. Organizzati in collaborazione tra Scuole, studenti e Delegazioni UAI
www.uai.it/sito/outreach
APRILE
09-10
Meeting Corpi Minori Meeting nazionale, incontro di appassionati e professionisti per esporre e condividere conoscenze, tecnologie, resoconti e programmazione delle attività con anticipazioni per la ricerca astronomica nel settore. Organizzato dalle Sezioni Comete, Asteroidi e Meteore dell’UAI, presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti a Barberino Val d’Elsa (FI)
www.uai.it/sito/ricerca
MAGGIO
15
ASPETTANDO L’ECLISSI DI LUNA Si parlerà di Luna, Astronomia e Scienza, in attesa dell’eclisse totale di Luna che sarà però vsibile parzialmente in Italia poco prima dell’Alba del 16 Maggio. Evento UAI con la collaborazione INAF.
www.uai.it/sito/outreach
MAGGIO
21
55° Congresso Nazionale Meeting nazionale, vero momento di incontro e socializzazione di tutta la comunità astrofila: un fine settimana per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, offrire nuovi stimoli e anche vivere momenti di grande divulgazione scientifica. Anche quest’anno in modalità online
www.uai.it/sito/congresso-uai-2022/
GIUGNO
04
STELLE PER TUTTI La Giornata Nazionale della divulgazione inclusiva dell’Astronomia, con serate osservative pubbliche e osservatori aperti anche alle persone con disabilità. Iniziativa collegata alle attività della Sezione Divulgazione Inclusiva UAI
www.uai.it/stellepertutti/
GIUGNO
04-05
Seminario sul trattamento di dati planetari Meeting nazionale organizzato dalla Sezione Pianeti UAI, un seminario che si occuperà di affrontare l’argomento del corretto trattamento dati di tipo planetario, mediante l’uso di software specifici quali ad esempio WinJupos, e di come standardizzare le misure a partire da una corretta acquisizione dei dati.
www.uai.it/sito/ricerca
GIUGNO
5
SAVE THE PALE BLUE DOT Giornata dedicata alle attività di sensibilizzazione e valorizzazione dell’ambiente cielo, l’altra metà del panorama sul nostro Pianeta Terra, il “piccolo punto blu”. Iniziativa promossa e coordinata dalle Delegazioni Campane della UAI.
www.uai.it/sito/outreach
GIUGNO
10-12
LE DONNE NELL’ASTRONOMIA Invito ad organizzare mostre, conferenze, attività, iniziative di divulgazione aventi per tema “le donne nell’astronomia” in occasione del 100 anniversario della nascita di Margherita Hack!
www.uai.it/sito/outreach
GIUGNO
21
WELCOME SUMMER! Invito ad organizzare attività e iniziative aventi per tema le stagioni in occasione del solstizio d’estate. Evento UAI con la collaborazione INAF.
www.uai.it/sito/outreach
LUGLIO
13
SUPERLUNA 2022 Una serata di osservazioni della Luna con i telescopi INAF e delle delegazioni UAI in diretta streaming per celebrare la “Superluna dell’anno”. Insieme ai nostri ospiti, parleremo di recenti scoperte scientifiche e dei piani di esplorazione del nostro satellite naturale nel futuro prossimo. Iniziativa INAF con la collaborazione UAI
www.uai.it/sito/outreach
AGOSTO
10-12
LE NOTTI DELLE STELLE Il più atteso appuntamento dell’estate astronomica durante il quale le associazioni astrofile proporranno una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
www.uai.it/sito/outreach
SETTEMBRE
16-18
LE NOTTI DEI GIGANTI Un week-end dedicato ai “giganti” del Sistema Solare, Giove e Saturno, a poche settimane di distanza dall’opposizione ma ancora in buone condizioni di osservabilità. E senza dimenticare Nettuno, in opposizione il 16 settembre!
www.uai.it/sito/outreach
SETTEMBRE
17-18
Meeting Sole-Luna-Pianeti Meeting nazionale organizzato dalle Sezioni Sole, Luna e Pianeti dell’UAI, presso l’Osservatorio Astronomico FOAM 13 di Tradate (VA), in collaborazione con il Gruppo Astronomico Tradatese.
www.uai.it/sito/ricerca
SETTEMBRE
24-25
2° Convegno Nazionale di divulgazione inclusiva Meeting nazionale a Verona, secondo Convegno Nazionale di Divulgazione Inclusiva dell’Astronomia, a cura della Sezione Divulgazione inclusiva UAI. Le “Stelle per tutti”, per la divulgazione dell’astronomia e della scienza in favore delle persone svantaggiate
www.uai.it/stellepertutti/ 
OTTOBRE
07-09
Meeting Variabilità e Pianeti Extrasolari Meeting nazionale nell’ambito del 30° Convegno Nazionale del GAD. Organizzato dalla Sezione Variabilità UAI a Scheggia (Perugia).
www.uai.it/sito/ricerca
OTTOBRE
01
LA NOTTE DELLA LUNA In occasione della “International Observe the Moon Night” – e quest’anno anche in collegamento con l’iniziativa IAU “100 Hours of Astronomy” – le Delegazioni UAI organizzeranno numerose postazioni per osservare la Luna, sotto il cielo d’autunno, in contemporanea con migliaia di altri eventi in tutto il mondo.
www.uai.it/sito/outreach
OTTOBRE
25
SUN-DAY Una giornata dedicata all’osservazione del Sole (con le necessarie precauzioni per la vista) in concomitanza con una eclissi parziale di Sole che interesserà tutta l’Italia.
www.uai.it/sito/outreach
OTTOBRE
29-30
ICARA – Congresso Italiano di Radioastronomia Amatoriale Meeting nazionale organizzato dalla Sezione Radioastronomia UAI e da IARA – Italian Amateur Radio Astronomy presso l’Osservatorio e Planetario di San Giovanni in Persiceto (BO)
www.uai.it/sito/ricerca
NOVEMBRE
26-27
Meeting Profondo Cielo Meeting nazionale organizzato dalla Sezione Profondo Cielo UAI, a Brindisi.
www.uai.it/sito/ricerca
DICEMBRE
8-10
DALLA LUNA A MARTE In occasione dell’opposizione del pianeta rosso invito a organizzare iniziative che leghino la Luna a Marte, i due principali obiettivi delle future missioni umane, sfruttando due ricorrenze particolari: il 50° anniversario della missione Apollo 17, il cui equipaggio è al momento è anche l’ultimo ad aver camminato sulla Luna, e i 40 anni dallo sbarco su Marte della missione Mars 3, la prima che sia riuscita ad atterrare integra sulla superficie marziana.
www.uai.it/sito/outreach

 

⇒CALENDARIO ASTROFILO IN FORMATO PDF: Calendario Astrofilo del 2022

Il Calendario UAI include i seguenti tipi di eventi:

  • I convegni e le iniziative dell’UAI: congresso nazionale, meeting nazionali ed altri eventi organizzati e/o coordinati direttametne dalla UAI, con il supporto delle Delegazioni
  • Le campagne nazionali UAI: eventi-quadro promossi dall’UAI, che presuppongono l’adesione e quindi l’organizzazione di eventi contemporanei su tutto il territorio nazionale da parte delle Delegazioni e delle altre Associazioni
  • Il circuito degli Star Party: gli Star Party di interesse regionale o interregionale, momenti di aggregazione e di promozione per eccellenza dell’attività astrofila, sostenuti dalla UAI ed organizzati da una o più Delegazioni UAI, tipicamente nei fine-settimana di Luna Nuova della stagione estiva
  • Il circuito delle Scuole Nazionali UAI: corsi rivolti agli insegnanti (e valevoli ai fini dell’aggiornamento professionale, accreditati sulla piattaforma SOFIA del MIUR) o a chiunque voglia approfondire la conoscenza dell’astronomia, organizzati dalle Delegazioni UAI

NOTA: data l’emergenza pandemica in corso le attività sono soggette a modifiche anche con breve preavviso. La UAI farà il massimo sforzo per mantenere la pianificazione, preferendo la programmazione di attività alternative online alla cancellazione totale. Gli aggiornamenti saranno resi noti, appena possibile, tramite il sito e i canali social della UAI.

Infine, su “AstroIniziative”, in home page, tutti gli eventi locali delle Delegazioni UAI !

  • Vi invitiamo a consultare la home page del sito web UAI (che dal 2019 integra le pagine di ReteAstrofili) dove sono disponibili informazioni aggiornate in tempo reale su tutti gli eventi proposti dalle Delegazioni UAI e in generale dalle Associazioni, Osservatori, Planetari della rete astrofila italiana 

Il calendario è disponibile anche in formatoGoogle Galendar“: