Bando Astroiniziative

Dal 2021 l’Unione Astrofili Italiani (UAI) ha istituito il bando Astroiniziative riservato alle Delegazioni per la concessione di un finanziamento a fondo perduto – dell’entità di 1.000 euro – per la realizzazione di progetti legati all’astronomia. 

Il bando intende incoraggiare e sostenere le iniziative progettuali delle Delegazioni dell’UAI in ambito divulgativo e didattico, eventualmente anche incentrate su attività di ricerca amatoriale, al fine – da un lato – di diffondere l’astronomia e la scienza nella società e – dall’altro – di sostenere e incoraggiare la creatività e la progettualità delle delegazioni.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è regolata dal Bando Astroiniziative.

Le proposte devono essere incentrate sul “tema dell’anno che la UAI propone per l’anno a cui la proposta si riferisce. I temi dell’anno sono pubblicati su www.uai.it/sito/category/tema-dellanno/

Le proposte devono essere redatte esclusivamente utilizzando il Modello di proposta disponibile sul nostro sito, compilato in tutte le sue parti.

Le proposte devono pervenire ad amministrazione@uai.it entro il 20 febbraio dell’anno a cui la proposta si riferisce. La scadenza per la presentazione delle proposte per il bando Astroiniziative 2023 è stata prorogata al 1 marzo 2023.

Per eventuali domande scrivere ad amministrazione@uai.it

A giudicare le proposte sarà una Commissione formata da membri del Consiglio Nazionale e/o da altri soci identificati dal Consiglio Nazionale. L’esito della selezione viene reso noto in occasione del Congresso Nazionale dell’anno di riferimento, mentre i risultati dell’iniziativa saranno comunicati dalla Delegazione aggiudicataria del bando in occasione del Congresso Nazionale successivo.

 

ELENCO VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI  DEL BANDO

Anno Delegazione Proposta
2021  Gruppo Astrofili Lariani  Il cielo di giorno, rectius astronomia di giorno
2022  Centro Astronomico Neil Armstrong  E (troppa) luce fu