Bacheca sociale

Il nuovo Statuto UAI, approvato dall’Assemblea dei Soci di Prato del 2016 e aggiornato nel 2019 e nel 2021, e il nuovo Regolamento generale, approvato dall’Assemblea dei Soci di Frosinone del 2017 e successivamente modificato nel 2019 e 2021 (modifiche ratificate in Assemblea il 15/5/2021, e successive modifiche approvate dal Consiglio Nazionale del 20/11/2021)- a conclusione di un percorso avviato nel 2013 ed ampiamente dibattuto e condiviso – hanno delineato la nuova struttura organizzativa della UAI, costituita da Organi sociali e Organi operativi.

I primi, in particolare, risultano costituiti da:

  • L’Assemblea dei Soci, organo sovrano composto da tutti i soci persone fisiche e giuridiche, che si riunisce una volta l’anno per delineare le strategie di lungo termine e per eleggere il Consiglio Nazionale.
  • Il Consiglio Nazionale (CN), composto:
    • da 5 a 9 membri elettivi (tra i quali, con scrutinio separato, il Presidente nazionale)
    • di diritto, dai Fiduciari Regionali (in numero inferiore ai membri elettivi)

Il CN recepisce le decisioni dell’Assemblea dei Soci, discute i bilanci e i budget, predispone gli indirizzi generali dell’attività sociale, effettua le nomine, vigilia sull’attività della Giunta Esecutiva.

  • Il Collegio Sindacale e il Comitato dei Probiviri, eletti dall’Assemblea dei Soci su base nazionale. Svolgono funzioni di garanzia, rispettivamente nei confronti del controllo sui bilanci e sulla gestione sociale, e della gestione bonaria di eventuali controversie tra organi sociali e soci.
  • La Giunta Esecutiva (GE), composta dal Presidente e da 2 a 4 membri del CN, attua le decisioni del CN, ha i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione, cura i rapporti istituzionali e stipula gli atti giuridici vincolanti, salvo ratifica del CN.
  • I Fiduciari regionali (FR), membri del CN, assicurano il coordinamento tra le Delegazioni territoriali ed il raccordo con il CN, riportando esigenze/proposte dal/sul territorio.
  • Il Segretario Generale (SG), esterno al CN e nominato dal CN stesso su proposta del Presidente, coordina la Segreteria Nazionale ed esegue gli indirizzi della GE e del CN

Gli Organi operativi sono invece costituiti da:

  • La Segreteria Generale, organizzata in Uffici composti da soci e/o collaboratori, in funzione delle varie necessità, cura le attività amministrative, di comunicazione, promozione ed editoriali, i servizi tecnici, i servizi a soci e Delegazioni, i progetti di interesse nazionale e il supporto agli organi sociali
  • Le Commissioni nazionali, costituite per ciascun principale settore di attività sociale (Outreach, Ricerca e Studi, Tecnica) e formate da membri individuati dal CN tra soci esperti delle relative tematiche. Sono indirizzate ciascuna da un Coordinatore membro del CN ma non della GE. Sono organizzate in “Sezioni Nazionali”, le quali sviluppano e coordinano i “Programmi Nazionali” di attività con il coordinamento di un Responsabile.
  • Il Comitato Scientifico Pro-Am, formato da professionisti nominati dal CN su proposta della GE, svolge una funzione di consulenza scientifica, valutazione e referaggio dei lavori e delle pubblicazioni prodotte, più in generale facilitazione dei rapporti e dalla collaborazione tra professionisti ed astrofili.

Infine, le Delegazioni UAI costituiscono il livello organizzativo territoriale di base dell’UAI: recepiscono le indicazioni e i programmi nazionali di attività, promuovono l’UAI sul territorio e ricevono dalla struttura centrale della UAI supporto, servizi e contributi economici funzionali alla piena realizzazione degli scopi e dei programmi sociali.


 

La nuova struttura organizzativa della UAI è finalmente entrata in piena attuazione con il rinnovo degli organi sociale del 2019.

Nella pagina Organi sociali sono disponibili i riferimenti di tutti i  nuovi organi sociali eletti al Congresso di Bologna del 18 e 19 Maggio 2019.