Bacheca sociale

Il nuovo Statuto UAI,approvato dall’Assemblea dei Soci di Prato del 2016, e il nuovo Regolamento generale, approvato dall’Assemblea dei Soci di Frosinone del 2017 – a conclusione di un percorso avviato nel 2013 ed ampiamente dibattuto e condiviso – hanno delineato la nuova struttura organizzativa della UAI, costituita da Organi sociali e Organi operativi.

I primi, in particolare, risultano costituiti da:

  • L’Assemblea dei Soci, organo sovrano composto da tutti i soci persone fisiche e giuridiche, che si riunisce una volta l’anno per delineare le strategie di lungo termine e per eleggere il Consiglio Nazionale.
  • Il Consiglio Nazionale (CN), composto:
    • da 5 a 9 membri elettivi (tra i quali, con scrutinio separato, il Presidente nazionale)
    • di diritto, dai Fiduciari Regionali (in numero inferiore ai membri elettivi)

Il CN recepisce le decisioni dell’Assemblea dei Soci, discute i bilanci e i budget, predispone gli indirizzi generali dell’attività sociale, effettua le nomine, vigilia sull’attività della Giunta Esecutiva.

  • Il Collegio Sindacale e il Comitato dei Probiviri, eletti dall’Assemblea dei Soci su base nazionale. Svolgono funzioni di garanzia, rispettivamente nei confronti del controllo sui bilanci e sulla gestione sociale, e della gestione bonaria di eventuali controversie tra organi sociali e soci.
  • La Giunta Esecutiva (GE), composta dal Presidente e da 2 a 4 membri del CN, attua le decisioni del CN, ha i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione, cura i rapporti istituzionali e stipula gli atti giuridici vincolanti, salvo ratifica del CN.
  • I Fiduciari regionali (FR), membri del CN, assicurano il coordinamento tra le Delegazioni territoriali ed il raccordo con il CN, riportando esigenze/proposte dal/sul territorio.
  • Il Segretario Generale (SG), esterno al CN e nominato dal CN stesso su proposta del Presidente, coordina la Segreteria Nazionale ed esegue gli indirizzi della GE e del CN

Gli Organi operativi sono invece costituiti da:

  • La Segreteria Nazionale, organizzata in Uffici composti da soci e/o collaboratori, in funzione delle varie necessità, cura le attività amministrative, di comunicazione, promozione ed editoriali, i servizi a soci e Delegazioni, i progetti di interesse nazionale e il supporto agli organi sociali
  • Le Commissioni nazionali, costituite per ciascun principale settore di attività sociale (Didattica, Divulgazione, Ricerca, Tecnica, Inquinamento Luminoso) e formate da 3 a 11 membri individuati dal CN tra soci esperti delle relative tematiche. Sono indirizzate ciascuna da un Coordinatore membro del CN ma non della GE. Sviluppano e coordinano i “programmi nazionali” di attività, individuando al proprio interno i relativi Responsabili.

Infine, le Delegazioni UAI costituiscono il livello organizzativo territoriale di base dell’UAI: recepiscono le indicazioni e i programmi nazionali di attività, promuovono l’UAI sul territorio e ricevono dalla struttura centrale della UAI supporto, servizi e contributi economici funzionali alla piena realizzazione degli scopi e dei programmi sociali.


 

La nuova struttura organizzativa della UAI è finalmente entrata in piena attuazione con il rinnovo degli organi sociale del 2019.

Nella pagina Contatti sono disponibili i riferimenti di tutti i  nuovi organi sociali eletti al Congresso di Bologna del 18 e 19 Maggio 2019.