Astronautica
Nasce in ambito UAI la nuova “Sezione Astronautica”
Mi chiamo Alberto Villa ed il ruolo di responsabile della Sezione Astronautica UAI mi è stato assegnato da poco tempo nell’ambito di una collaborazione recentemente avviata con ASIMOF APS (Ass.ne Italiana Modelli Fedeli): ringrazio innanzitutto le due associazioni per la fiducia che hanno riposto nella mia persona.
Sono convinto che per i miei coetanei (sono del 1959) la passione per il cielo e per lo spazio sia legata alle missioni Apollo, ed in particolare alla fatidica notte del luglio 1969 nella quale Neil Armstrong compì quel passo così piccolo per lui, ma così grande per tutta l’umanità. Quando qualche anno fa nell’ambito delle attività della AAAV – Ass.ne Astrofili Alta Valdera (che attualmente ho il piacere di rappresentare) ci siamo avvicinati ad ASIMOF, abbiamo scoperto un gruppo disponibilissimo a collaborare e con notevoli competenze specifiche nel campo dell’astronautica, che vanno bel oltre il fatto di saper costruire splendidi modelli dei vettori protagonisti della conquista dello spazio: basti dire che grazie ad eventi ASIMOF – di cui ora sono ovviamente socio – abbiamo potuto stringere la mano ad Alfred Worden (Apollo 15) e al Moonwalker Charlie Duke (Apollo 16)! Per celebrare il 50° di quella notte, nel 2019 abbiamo esposto presso la AAAV un modello ASIMOF del Saturno V (qui a lato alla Maker Fair di Roma nell’ottobre 2019), toccando con mano l’entusiasmo di tantissimi alunni ai quali raccontavamo la pagina più belladella nostra storia moderna, molto spesso trascurata nelle scuole.
In occasione della nascita della nuova sezione, il no. 4/2022 della rivista “Astronomia” della UAI è stato interamente dedicato all’astronautica, con articoli redatti da autorevoli firme che hanno dato e daranno il loro contributo alla rivista, alla pagina web e alle attività della Sezione, il cui programma è certamente vasto, articolato ed ambizioso. In questo ambito è proprio Dario Kubler – presidente di ASIMOF nonché carissimo amico – a descrivere così il sodalizio da lui presieduto: “Siamo un gruppo di appassionati dell’esplorazione dello spazio e dell’Universo. Dal 2011 costruiamo repliche di navicelle spaziali a grandezza naturale e modelli di razzi storici. Cinque anni fa a Comerio abbiamo dato vita ad una nuova avventura fatta di passione e di curiosità con la nascita di ASIMOF, ovvero un’associazione culturale senza fini di lucro che ha come scopo primario quello di contribuire in modo concreto ed accessibile alla diffusione della cultura scientifica astronomica e astronautica per ispirare le nuove generazioni. Le nostre finalità vanno dalla progettazione e ricostruzione di modelli astronautici e astronomici, all’implementazione di programmi divulgativi e didattici per le scuole di ogni ordine e grado, fino all’organizzazione di eventi a tema culturale e scientifico a carattere museale.”
I modelli realizzati da ASIMOF sono sicuramente unici nel loro genere e, oltre ad essere disponibili per
mostre ed esposizioni, forniscono anche lo spunto per eventi che ci auspichiamo di portare su tutto il territorio
nazionale per diffondere l’astronautica.
Un tale programma non può essere gestito da una sola
associazione, ma necessita di quell’ampia sinergia che anima questa nuova e stimolante collaborazione che ci offre – grazie alla rete UAI – l’opportunità di far conoscere su scala nazionale le nostre potenzialità e competenze. Ringrazio sinceramente fin da ora chiunque vorrà coadiuvarci nel raggiungere gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissi.
Alberto Villa
Responsabile Sezione Astronautica UAI
Socio Effettivo ASIMOF – www.asimof.it
Presidente AAAV – www.astrofilialtavaldera.it
E-mail Alberto Villa: presidente@astrofilialtavaldera.it / astronautica@uai.it
E-mail Dario Kubler: presidenza@asimof.it