Lunedì, 10 Dicembre 2018 23:29

Spettro della cometa 46P/Wirtanen

Scritto da  Lorenzo Franco
(1 Vota)

Lo spettro della cometa 46P/Wirtanen è stato osservato da Roma l' 8 dicembre 2018 con un telescopio Schmidt-Cassegrain da 20 cm (ridotto a 0.5x) ed uno spettroscopio Aply 600 con una camera CCD Starlight Xpress SXVF-M7.

Sono stati acquisiti 23 singoli spettri della cometa con pose da 240 secondi, guidando manualmente sul nucleo che si muoveva a 7.6 arcsec/min per mantenerlo al centro della fenditura. Subito dopo è stato acquisito anche lo spettro di calibrazione della stella HD 21019 di tipo solare (G2V) che si trovava nei pressi della cometa (stessa massa d'aria) ed utilizzato per ottenere lo spettro di riflettanza (spettro della cometa / spettro della stella di tipo solare).

Lo spettro ottenuto mostra una evidente riga di emissione CN del cianogeno a 3880 A ed alcune bande molecolari dei composti del carbonio (C2) che caratterizzano il colore verde della cometa. Lo spettro è stato trasmesso al gruppo ARAS (Astronomical Ring for Access to Spectroscopy) per memorizzarlo sul loro database.

46p wirtanen 20181208 850 LFranco label