Giovedì, 29 Novembre 2018 19:22

Addio al Professor Andrea Milani

Scritto da  Paolo Bacci – Responsabile Sezione Asteroidi UAI
(1 Vota)

Andrea Milani

Il 28 Novembre 2018 è venuto a mancare improvvisamente il Prof. Andrea Milani Comparetti, illustre Docente presso il Dipartimento di Matematica della prestigiosa Università di Pisa.

Laureatosi in Matematica all'Università di Milano, successivamente ha perfezionato la sua formazione presso la Scuola Normale di Pisa.

Si è dedicato in particolar modo alla meccanica celeste ed allo studio delle orbite degli asteroidi al fine di determinarne le probabilità di impatto sulla Terra. Ha ottenuto uno dei suoi più prestigiosi successi con l'asteroide 2004 MN4 per il quale, nel Natale dello stesso anno, venne calcolata la probabilità di impatto con la Terra di 1 su 37.

Questo caso, tutt'oggi studiato, riguarda l'asteroide conosciuto con il nome di Apophis, scoperto il 19 giugno 2004 con il contributo dell'astronomo Fabrizio Bernardi.

E' stato fondatore di NeoDys (Near Earth Objects Dynamic Site) un servizio che fornisce informazioni dettagliate e scientifiche sugli oggetti NEO (Near Earth Object) nel quale si trova una sezione dedicata agli oggetti ritenuti a rischio di impatto, tramite il servizio di monitoraggio denominato CLOMON2. Questo nuovo sistema è sponsorizzato ed adottato dall'Agenzia Spaziale ESA e viene consultato quotidianamente dai maggiori esperti in questo campo.

Autore di oltre 130 pubblicazioni e 9 libri, ha collaborato alla missione BepiColombo contribuendo al calcolo dell'orbita della sonda che si sta dirigendo verso Mercurio.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo accademico poiché era una persona brillante e geniale, la cui professionalità e competenza è stata un esempio e insegnamento per coloro che svolgono attività in questo ambito scientifico.

Nonostante la sua fama al livello internazionale, il Professor Andrea Milani ha dimostrato di essere una persona sempre pronta a mettere a disposizione le sue profonde conoscenze scientifiche anche ad un pubblico appassionato, riuscendo a comunicare in modo semplice e chiaro argomenti che diversamente sono incomprensibili per coloro che non hanno una sufficiente preparazione in questo ambito.

Con noi astrofili si è sempre dimostrato disponibile al confronto e, con i suoi consigli,ci ha permesso ogni volta di acquisire nozioni e concetti al fine di poter migliorare la nostra attività.

Un esempio su tutti ne è l'intervista rilasciata nell'aprile del 2017 per gli astrofili dell'UAI presso la sede SpaceDys di Navacchio (PI).

Il video è visibile al seguente indirizzo:

Al Professor Andrea è stato, inoltre,dedicato l'asteroide (4701) Milani e ci piace pensare che adesso ci osservi da lassù, vedendo che il suo lavoro continuerà grazie alle sue scoperte e ai suoi insegnamenti.

A tutta la famiglia e ai suoi cari va il più profondo cordoglio da parte di tutti gli astrofili italiani.

Paolo Bacci – Responsabile Sezione Asteroidi UAI