Domenica, 14 Ottobre 2018 19:59

Resoconto sul 2° Meeting UAI sul Sistema Solare

Scritto da  Antonio Mercatali - Sezione Luna UAI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nei giorni 22 e 23 Settembre u.s. presso la sala ex-Kaimano di Acqui Terme (AL) si è tenuto il 2° Meeting UAI sul Sistema Solare.

Come era previsto, l’evento ha avuto un pieno successo grazie all’impeccabile organizzazione della locale Associazione di Studi Astronomici, con il Presidente Claudio Incaminato, e come collaboratori e membri della SdR Luna Bruno Cantarella e Luigi Zanatta i quali hanno curato l’organizzazione in modo perfetto fin nei minimi dettagli.

Un sentito ringraziamento va anche al Comune di Acqui Terme che ha patrocinato l’evento e messo a disposizione le strutture per lo svolgimento del Meeting.

Come è avvenuto nella prima edizione del Meeting, anche quest’anno l’evento si è valso della presenza di due importanti professionisti del settore, come il Dott. Cesare Guaita che ha aperto la Sessione Pianeti presentando una conferenza sulla presenza dei batteri sul pianeta Marte, e del Prof. Walter Ferreri che aprendo la Sessione Luna ha presentato una conferenza sui Fenomeni Transienti Lunari, ed entrambi i lavori hanno riscosso il pieno gradimento del pubblico presente, e di tutti gli addetti ai lavori appartenenti all’Unione Astrofili Italiani.

Le Sezioni di Ricerca coinvolte in questo secondo Meeting tematico, e più precisamente Sole, Luna e Pianeti hanno presentato dei lavori di alto livello scientifico, che hanno spaziato nella giornata di Sabato dallo studio del Sole, in particolar modo sull’inizio del XXV ciclo solare, dell’osservazione della nostra stella madre in H-Alfa, e con lo studio delle macchie solari.

La Sessione del pomeriggio è stata dedicata ai pianeti, iniziando con un attento studio sulla dinamica dell’atmosfera di Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare, per poi passare a tematiche riguardanti un importante test sulla qualità ottica dei telescopi per l’HiRes planetario (ma non solo), sullo studio del seeing atmosferico, fattore questo determinate per le osservazioni astronomiche di qualsiasi tipo, ed una relazione sulle condizioni avute nel 2018 per l’osservazione planetaria, concludendo poi con un lavoro su come operare al meglio sui dati di ripresa delle osservazioni svolte.

Nella Sessione della Domenica mattina dedicata alla Luna sono stati affrontati importanti argomenti, come gli ultimi risultati ottenuti nella ricerca degli Impatti Lunari e con la relativa convalida di essi da parte del centro competente NASA, lo studio delle librazioni lunari e la conseguente ripresa di immagini di alcune formazioni della superficie selenica presso i lembi lunari, formazioni queste molto spesso al limite della visibilità dalla Terra, e poi l’uso di un dedicato software per il riconoscimento di dette formazioni, e dulcis in fundo, come se ce ne fosse ancora bisogno, una bella presentazione che dimostra che l’Uomo è veramente andato sulla Luna.

Il prossimo 3° Meeting UAI sul Sistema Solare si terrà a Tesero (TN), presso l’Osservatorio Astronomico Fiemme nelle giornate di 28 e 29 Settembre 2019, e l’evento sarà curato dalla locale Gruppo Astrofili Fiemme.

Di seguito sono pubblicate alcune foto del Meeting 2018 appena concluso.

 

II Meeting UAI 2018 Acqui

 

Foto di gruppo dei partecipanti all’entrata della sala conferenze


II Meeting UAI 2018 Acqui1

Apertura dei lavori del Meeting, da sinistra Luciano Piovan (SdR Sole), il Dott. Lorenzo Lucchini Sindaco di Acqui Terme, Claudio Incaminato e Salvo Pluchino (Coordinatore delle SdR UAI)

 

II Meeting UAI 2018 Acqui2

Il Dott. Cesare Guaita – “La ricerca della vita su Marte, dai Vikings a Curiosity”


II Meeting UAI 2018 Acqui3

Il Prof. Walter Ferreri – “TLP: illusione e realtà”


II Meeting UAI 2018 Acqui4

Rocco Scarnecchia e Luciano Piovan (SdR Sole)

 

II Meeting UAI 2018 Acqui5

Marco Vedovato (SdR Pianeti)


II Meeting UAI 2018 Acqui6

Marco Guidi (SdR Pianeti)


II Meeting UAI 2018 Acqui7

 Vincenzo della Vecchia (SdR Pianeti)


II Meeting UAI 2018 Acqui8

Antonio Mercatali (SdR Luna)


II Meeting UAI 2018 Acqui9

Bruno Cantarella (SdR Luna)


II Meeting UAI 2018 Acqui10

Aldo Tonon (SdR Luna)


II Meeting UAI 2018 Acqui11

Luigi Zanatta (SdR Luna)

Letto 185 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP