Venerdì, 05 Ottobre 2018 20:53

Sabato 20 ottobre 2018: International Observe the Moon Night (InOMN) In evidenza

Scritto da  Commissione Divulgazione UAI
(0 Voti)

800px-174 InOMNpostcardfinaldigital2018sml Page 1

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è l’ormai notissima iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni : NASA , con il Lunar Reconnaissance Orbiter Public Engagement Team e il Solar System Exploration Research Virtual Institute; Lunar and Planetary Institute, Planetary Science Institute, Astronomical Society of the Pacific, CosmoQuest, Science Festival Alliance, e Night Sky Network. (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/international-observe-the-moon-night-team/ ) .
In Italia da diversi anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !

La data proposta per il 2018 è sabato 20 ottobre. La fase lunare sarà intermedia tra il Primo Quarto e la Luna Piena.

800px-Adesioni InOMN 2017

Come si nota dalla mappa, ricavata dal sito della InOmn 2017, che riportava tutte le iniziative geolocalizzate per le quali gli organizzatori avevano comunicato la propria partecipazione, l’Italia – come già accaduto nel 2016 -è stato nuovamente il paese europeo con il maggior numero di adesioni!
Se riuscissimo a confermare per il terzo anno consecutivo il record di serate dedicate alla Luna ed al cielo autunnale, otterremmo un prestigioso risultato che confermerebbe una volta di più il ruolo di primissimo piano dell’astronomia amatoriale italiana nella divulgazione della cultura scientifica e nella diffusione della pratica dell’osservazione della volta celeste.
Auspichiamo quindi anche per il 2018 una ampia partecipazione alla InOMN da parte delle associazioni di astrofili attive su tutto il territorio nazionale !

In occasione di questo ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it.

In particolare si invitano le associazioni ad usufruire dei servizi offerti dal portale “La Rete degli Astrofili Italiani” : nei paragrafi successivi sono riportate istruzioni e indicazioni per creare le schede delle associazioni e degli eventi sul sito www.reteastrofili.it.

E’ inoltre necessario registrare gli appuntamenti anche sul sito internazionale : https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/register/ .
Infine, è gradita la comunicazione della propria adesione via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it.

L’INAF dedica all'evento una pagina Facebook :

Informazioni aggiornate sulla InOMN 2018 saranno pubblicate sulla pagina web del sito UAI dedicate al Moonwatch 2016 a cura della Commissione Divulgazione UAI.
Il logo InOMN è disponibile per il download alla pagina https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/event-materials/ .

Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.

Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .

L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!

Le pagine del sito della Commissione Divulagazione UAI  dedicate all'iniziativa