Mercoledì, 22 Agosto 2018 11:46

Bilancio sulle Perseidi 2018

Scritto da  Enrico Stomeo‎ - Sezione Meteore UAI
Vota questo articolo
(4 Voti)
 Bilancio tutto sommato positivo quest'anno con le Perseidi di agosto. La Luna quasi alla fase di novilunio ha garantito una serie di notti perfettamente scure, anche se purtroppo qui in pianura padana il livello di umidità è stato sempre notevole a discapito quindi della trasparenza.
Grazie al cielo per lo più sempre sereno, eccetto che nella notte 14/15 agosto, dall' 1 al 18 le mie tre videocamere in allsky hanno filmato nelle ore notturne ben 4015 scie meteoriche, di cui 2181 associabili all'area radiante delle Perseidi. La notte del massimo (12/13 agosto) è stata proficua con ben 976 meteore, di cui 793 Perseidi.
 
Perseidi 2018
 
Nel grafico in via preliminare è mostrato per ciascuna videocamera l'evolversi della frequenza oraria media giornaliera, corretta allo zenit per la mia postazione e per una magnitudine limite ottimale.
Quest'anno le Perseidi hanno mostrato probabilmente un indice di popolazione più alto del solito, con pochi eventi brillanti e in generale una magnitudine media abbastanza contenuta.
 
Enrico Stomeo‎
Sezione Meteore UAI
Planetario di Venezia
Letto 297 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP