Martedì, 29 Maggio 2018 19:43

23-24 Giugno 2018 - Le Sezioni di Ricerca Asteroidi, Comete, Meteore UAI organizzano il Meeting Corpi Minori UAI In evidenza

Scritto da  UAI - Unione Astrofili italiani
Vota questo articolo
(0 Voti)
logo uai 300 logo cara LogoSDRArid logosezionecomete UAI-sm logo

Comunicato


Le Sezioni di Ricerca Asteroidi, Comete, Meteore UAI organizzano il Meeting Corpi Minori UAI presso l'Osservatorio Astronomico “Beppe Forti”, Montelupo Fiorentino (FI) nei giorni 23-24 Giugno 2018.

Il meeting Corpi Minori, ovvero il meeting sugli Asteroidi, Meteore e Comete, tradizionale appuntamento per tutti gli osservatori dei corpi minori del Sistema Solare, giunge quest’anno alla sua quinta edizione.
La prima edizione, ospitata nel 2010 presso l’Osservatorio di Arcetri, aveva visto un’ampia e vivace partecipazione, tanto da riproporlo come un appuntamento fisso ripetuto con successo nel 2012 presso Due Carrare (Padova), nel 2014 ancora ad Arcetri e nel 2016 presso l’Osservatorio del GAMP a San Marcello Pistoiese.

Quest’anno si terrà il 23-24 giugno e sarà ospitato presso l’Osservatorio Astronomico “Beppe Forti”  a Montelupo Fiorentino.
Come sempre è prevista la partecipazione sia di astrofili che di professionisti che presenteranno le ultime novità sullo stato dell’arte dell’osservazione e studio di asteroidi, comete e meteore.

L’esplorazione del Sistema Solare sta compiendo enormi passi avanti sia per l’esplorazione diretta di un numero crescente di oggetti, sia per le crescenti potenzialità degli strumenti professionali nelle osservazioni da terra. In questo si inseriscono anche gli astrofili che con assiduità e passione con le loro osservazioni contribuiscono a comporre l’enorme puzzle della conoscenza del Sistema Solare che si mostra sempre più sorprendente e complesso.
I corpi minori per il loro numero e varietà continuano ad essere un settore ricco di interesse per il mondo dei non professionisti.
E’ con piacere che invitiamo tutti gli appassionati a condividere questo importante momento di incontro e di studio presso il nuovo osservatorio dedicato a “Beppe Forti”, un professionista che ha sostenuto e incoraggiato molti astrofili nel difficile cammino dello studio dei corpi minori del Sistema Solare. 


volantino-congresso-2



Programma

Venerdì 22 giugno 21:30 - Serata pubblica pre-meeting
Porte aperte all'Osservatorio 

LE SCIE DEL CIELO
Breve introduzione ai corpi minori del sistema solare
Osservazioni al telescopio

MEETING CORPI MINORI UAI

Sabato 23 giugno 

9:30 accreditamento
10:00 benvenuto e saluto delle autorità
10:20 Sezione  ASTEROIDI UAI
11:30 PAUSA CAFFE'
11:40 Foto di gruppo
11:45 Sezione  METEORE UAI

13:00 PRANZO (tradizionale picnic ognuno porta qualcosa)

15:00 Sezione  COMETE UAI e CARA Project
16:30 PAUSA CAFFE'
17:00 conferenza prof. MARCO FULLE
20:00 cena sociale in ristorante convenzionato

domenica 24 

10:00 Sezione  COMETE UAI e CARA Project
11:30 PAUSA CAFFE'
11:45 Sezione  ASTEROIDI UAI

N.B.: programma in fase di definizione, orari e contenuti potrebbero subire oscillazioni.
I titoli e gli abstract delle conferenze sono in fase di pubblicazione.

 

osservatorio beppe forti

Info e logistica

Come arrivare all’osservatorio Beppe Forti - Via San Vito, 50056 Montelupo fiorentino (FI)

mappa osservatorio

 

In macchina
Uscita autostradale, FIRENZE SCANDICCI, sulla autostrada (A1) MILANO-ROMA. Proseguire sulla FI-PI-LI (Firenze, Pisa, Livorno) in direzione Pisa fino all'uscita di Lastra a Signa. Continuare fino a Malmantile, attraversarlo e seguire le indicazioni per la Tenuta San Vito. Da Pisa, percorrere la FI-PI-LI in direzione Firenze fino all'uscita di Montelupo Fiorentino. A sinistra in direzione Montelupo Fiorentino proseguire per Firenze fino a Camaioni e seguire le indicazioni per la Tenuta San Vito

In treno
Da Firenze e Pisa, fermate ferroviarie a Lastra a Signa e Montelupo Fiorentino a 5-7 km dalla Tenuta San Vito.

In aereo
Aeroporti di Firenze e Pisa

Dove dormire:
è possibile prenotare la propria sistemazione alberghiera tramite Rita dell’agenzia Yana Viaggi
recapiti: 0571/913093 - cell. 3668961744

IL VOLANTINO COMPLETO

volantino congresso completo rid

 

Letto 355 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP