Sabato, 14 Aprile 2018 14:49

Interessante seminario a Caserta sul progetto LIFE-DIADEME per il controllo dell'illuminazione pubblica

Scritto da  UAI - Unione Astrofili italiani
Vota questo articolo
(0 Voti)

Caserta locandina

Martedi 17 aprile si terrà a Caserta presso la sede dell’Ordine Ingegneri di Caserta l’interessante evento riguardante il progetto LIFE-DIADEME. ( https://www.diademe.it/ ).

Con il patrocinio dell’ UAI e di CIELO BUIO nonché con il supporto della Reverberi Enetec dell’Agire il seminario presenta le nuove tecnologie per il risparmio energetico nell’illuminazione pubblica, e non solo, attraverso il controllo adattivo degli impianti.

I lavori inizieranno, come da programma scaricabile, alle ore 14.30 e prevedono oltre ad interventi di saluto le relazioni degli Ingg. Erica Bianconi e Paolo Di Lecce.

I nuovi sistemi di gestione degli impianti sono in grado, in tempo reale, di dimmerare il flusso luminoso in base alle reali esigenze del traffico stradale a partire dal momento di prima accensione e non ad orario fisso come si usava prima.

In tal modo i consumi possono essere ridotti, in molti casi, già dalle prime ore della sera, quando il traffico diminuisce, così abbattendo anche l’inquinamento luminoso.

Il Presidente UAI Mario Di Sora ha suggerito di implementare il progetto con l’uso di sensori tipo SQM al fine di monitorare, in modo oggettivo e riscontrabile, la variazione di brillanza del cielo notturno nei pressi degli impianti gestiti da questo nuovo sistema.

 

La scheda di iscrizione 

scheda iscrizione caserta

 La locandina e la scheda di iscrizione in formato .pdf (si usi Chrome per il download)

Letto 236 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti
TOP