Mercoledì, 27 Dicembre 2017 20:02

E' disponibile online l'Almanacco astronomico 2018

Scritto da  UAI - Unione Astrofili italiani
(0 Voti)

E' disponibile l'Almanacco astronomico per il 2018.  Sono pagine dense di informazioni fondamentali per tutti gli Astrofili, il compagno di tutto un anno di serate osservative. Il più preciso ed accurato Almanacco Astronomico italiano, giunto alla trentunesima edizione.

Realizzato da Giuseppe De Donà, con il contributo di tutte le Sezioni di Ricerca UAI e di tanti altri collaboratori, è uno strumento indispensabile ad ogni Astrofilo.

I  soci UAI potranno scaricarlo in formato pdf dal sito autenticandosi con la propria password -->QUI<-- e coloro che hanno scelto l'Opzione Rivista lo riceveranno anche  in formato cartaceo.

Allo stesso link l'Almanacco è acquistabile con il sistema Paypal sia in formato digitale che cartaceo.

In copertina:

Almanacco 2018

Almanacco 2018 quarta

In copertina

Sedico (BL), 28/04/2017. Foto di Davide De Col.

L’imponente crinale del Monte Pizzocco (2186 m) fa da cornice alla splendida congiunzione tra la Luna e Aldebaran.
Nell’immagine scattata durante il crepuscolo serale pochi attimi dopo l’uscita dall’occultazione,

Alfa  Tau è come un diamante incastonato sul sottile falcetto lunare.
Anche nel 2018 la stella più luminosa della costellazione del Toro, sarà occultata dal nostro satellite.
In particolare la sera del 23 febbraio il fenomeno sarà totale in Italia settentrionale e radente in Italia centrale.
La linea di radenza e altri particolari su questa e altre occultazioni sono riferiti da pagina 71 a pagina 81 di questo almanacco e sono curate da  Claudio Costa.

In IV di copertina

Sospirolo (BL), 18/10/2017. Foto di Giuseppe De Donà.

L’immagine, scattata nel crepuscolo del mattino, ritrae il falcetto lunare di 38 ore d’età prossimo alla Luna Nuova.
A soli 2.5° di separazione angolare c’è il luminoso Venere (mag. -4) con a fianco Eta Vir Zaniaj (mag. 3.9).
Più in alto, col caratteristico colore rosso, c’è Marte (mag. 1.8) affiancato da Beta Vir Zavijava (mag. 3.6).

Si noti la posizione “a barchetta” della esigua falce che, con ZC di 169.3° è stata, nel 2017, la più vicina alla posizione orizzontale di 180°.

Informazioni sulla luna giovane (mattutina e serale) e sulle congiunzioni della Luna con pianeti e stelle sono riportate in questo almanacco nelle tabelle di pagina 38, 39 e 40.

Contenuti dell'Almanacco

L’almanacco dell’Unione Astrofili Italiani dell’anno 2018, giunto alla sua trentanovesima edizione, è nuovamente proposto col formato cartaceo con la tradizionale suddivisione riguardo alle sezioni Sole, Luna, pianeti, occultazioni, meteore, asteroidi, comete e stelle variabili. Aspetti dettagliati sulle congiunzioni riguardanti la Luna ed i pianeti sono trattati nelle rispettive sezioni. Le pagine introduttive 4 e 5 sono come sempre riservate alla Cronologia e gli eventi più spettacolari del cielo in Italia sono riassunti alle pag. 6 e 7. Nelle pagine della Luna è riproposta la tabella per l’osservazione della falce lunare vicina alla Luna Nuova.

Le fonti dei dati:

Giuseppe De Donà ha ricavato le effemeridi di Sole, Luna, pianeti e comete, i dati relativi alle congiunzioni della Luna con pianeti e con le stelle, le congiunzioni dei pianeti tra di loro e con le stelle, i dati riguardanti le fasi lunari, gli istanti del perigeo e dell’apogeo, i fenomeni eliocentrici e geocentrici dei pianeti e le pagine riguardanti la Cronologia, usando una sua procedura compilata su foglio di calcolo elettronico.
Ha utilizzato algoritmi tratti da Astronomical Algorithms di Jean Meeus, Willmann-Bell, Inc. 1991.
Per il Sole ed i pianeti ha usato le serie dei termini periodici della teoria VSOP87 (Variations Séculaires des Orbites Planétaires) di P.Bretagnon e G.Francou del Bureau des Longitudes di Parigi. Per la Luna ha usato la teoria ELP-2002/82 di M.Chapront-Touzé e J.Chapront.
Claudio Costa ha ricavato le occultazioni lunari totali e radenti con il programma “OCCULT 4” di Dave Herald.
Sergio Foglia ha ricavato le date di opposizione degli asteroidi dal suo programma MP YEAR. Gli elementi orbitali sono stati tratti da: Minor Planet Center Orbit Database (8 novembre 2017), Minor Planet Center.
Enrico Stomeo, con l’aiuto di Stefano Crivello, ha aggiornato le effemeridi delle meteore usando per ogni sciame la fonte ritenuta più attendibile tra IMO, Jenniskens, Molau, SonotaCo, BAA, DMS, McCrosky, Posen, Iacchia, BMS, Cook, IMO Video Network, Meteorobs e UAI-Sezione Meteore.
Gli elementi orbitali dei pianeti di pag. 63, la tabella delle stelle variabili di pag. 70, le costanti astronomiche e fisiche di pag. 95 e le effemeridi delle cento stelle più luminose del cielo di pagina 96 sono ricavati dall’Astronomical Almanac 2015.
I dati delle eclissi sono stati ricavati dal sito di Fred Espenak.
Per le introduzioni alle sezioni hanno contribuito G. De Donà (Sole, Comete e Luna), P. Tanga (pianeti), E. Stomeo (meteore), S. Foglia (asteroidi), C. Costa (occultazioni), G. Ranotto (comete). La mappa di Marte di pagina 47 è stata disegnata da M. Frassati e P. Tanga.
L’immagine in copertina è di Davide De Col. L’immagine in IV di copertina e le didascalie di entrambe le foto sono
di Giuseppe De Donà.
Si ringrazia Giancarlo Favero per il lavoro di referee.

Le fonti dei dati